ROMA – Dopo 125, 250 e 500 tocca alla 800 cc. Con un “porte aperte” andato in scena lo scorso fine settimana la Benelli ha lanciato la sua nuova modern-classic Leoncino 800 che ha visto l’innalzamento della cubatura come naturale evoluzione della fortunata gamma. Il look è la sintesi di un equilibrato mix tra elementi di design di tipo moderno e di richiami al glorioso passato del marchio pesarese, con forme più dure e scolpite per esaltare la maggiore muscolosità del propulsore più potente. Anche nella nuova versione ritroviamo, ad esempio, l’elemento stilistico dell’arco, che si ripropone fedele sia nel faro (full Led), sia nel serbatoio, richiamando così il family feeling della gamma Leoncino. I progettisti hanno equipaggiato la moto con il più brillante propulsore bicilindrico quattro tempi, raffreddato a liquido da 754cc, capace di offrire una potenza di 76,2 Cv e coppia di 67 Nm, numeri che non mettono in imbarazzo un neo motociclista ma che allo stesso tempo regalano divertimento ai centauri più esperti. La parte tecnica del motore è completata dalla distribuzione a doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro, doppio corpo farfallato da 43 millimetri di diametro, frizione antisaltellamento e cambio a 6 rapporti, mentre per il telaio è stato adottato il classico schema a traliccio tubolare con piastre in acciaio.
Il reparto sospensioni si avvale all’anteriore di una forcella up-side down con steli di 50 mm di diametro, con escursione di 130 mm , mentre al posteriore agisce un forcellone oscillante con mono centrale regolabile nel precarico molla e freno idraulico in estensione. Per l’impianto frenante con Abs, su cerchi da 17” in alluminio con finitura in nero opaco e raggi, i progettisti hanno scelto un doppio disco anteriore semiflottante di 320 mm di diametro e pinza radiale a quattro pistoncini e un disco posteriore di 260 mm di diametro, con pinza a doppio pistoncino. Come per le sorelle minori la nuova Leoncino 800 si distingue per la cura dei dettagli che culmina con la collocazione della tradizionale silhouette del leoncino, simbolo della casa pesarese, sul parafango anteriore (non sarà lo “Spirit of ecstasy” della Rolls-Royce ma fa sempre la sua bella figura). La nuova Leoncino 800, dopo le passerelle dell’Eicma di Milano, è ora disponibile nelle concessionarie Benelli nelle livree grigio e verde al prezzo di 7.490 euro.
Commenti recenti