ROMA – Poco meno di mezzo milione di dollari, 475.000 ad essere precisi, per una Bmw M850i xDrive Gran Coupé. Non una Bmw qualsiasi, ma l'ultimo dei 99 esemplari personalizzati da Jeff Koons, icona dello stile neo-pop e artista fra i più ricchi del mondo. Ebbene, dopo le numerose offerte arrivate da tutto il pianeta, il martello di Tash Perrin, vicepresidente e banditore d'asta di Christie's, ha chiuso la vendita tra gli applausi degli invitati alla cena che si è tenuta nella sala principale di Christie’s. Tutti i proventi andranno all'International Centre for Missing & Exploited Children (ICMEC), di cui Jeff Koons si occupa personalmente da oltre due decenni.
“Dalla scelta dei colori all'aspetto generale e l'uso dei materiali, la mia auto ha un'aria da supereroe”, spiega Jeff Koons. “Donare i proventi all'ICMEC e salvare letteralmente la vita dei bambini è un'impresa da supereroi, ora più che mai. Sono entusiasta che l'asta sia stata un così grande successo. Dovrebbe incoraggiare e coinvolgere più persone possibili, apprezzando il grande lavoro che le fondazioni fanno a livello globale per rendere il mondo un posto migliore”.
La realizzazione di questa particolare Bmw, battezzata “THE 8 X JEFF KOONS”, rappresenta uno dei processi di produzione customizzata più estesi mai intrapresi dalla casa bavarese. Le livree esterne e interne sono autentiche creazioni artistiche, con grafiche che combinano ben 11 colori diversi.
"Bmw è orgogliosa di sostenere l'International Centre for Missing & Exploited Children attraverso la collaborazione con Jeff Koons che ha reso possibile l'asta di questo veicolo in edizione speciale", ha dichiarato Sebastian Mackensen, presidente e CEO, Bmw of North America. "Agire con responsabilità è una qualità importante della nostra azienda, ed è particolarmente gratificante sapere che il ricavato sosterrà i bambini in difficoltà”. (f.p.)
Commenti recenti