Categories: Prima pagina

Ita e Volotea, accordo sui voli per la Sardegna. Collegamenti gestiti al 50 per cento

ROMA – La compagnia low cost Volotea e Ita hanno trovato l'accordo per gestire al 50% ciascuna i voli da e per la Sardegna. L'accordo ha validità dal 15 maggio, quando cioè scadrà il contratto tra la Regione Sardegna e Volotea (compagnia spagnola) per i collegamenti invernali a tariffe agevolate.

Le rotte oggetto dell'intesa vanno da Cagliari-Elmas e Olbia verso Roma-Fiumicino e Milano Linate, e viceversa. I viaggi saranno effettuati – da entrambi i vettori, per i prossimi 12 mesi – senza alcuna compensazione pubblica. Ita Airways avrà in esclusiva la rotta da Alghero verso Roma e Milano, e viceversa. Volotea ha ritenuto non profittevole questo collegamento in assenza di un contributo pubblico regionale.

Ita Airways vola su Miami e Boston. Entra a regime il programma Volare

di

Aldo Fontanarosa


La notizia della pace tra Volotea è Ita arriva dall'assessore regionale dei Trasporti Giorgio Todde, e dal presidente e fondatore di Volotea, Carlos Munoz, che hanno partecipato a una conferenza stampa della Sogaer, società di gestione dell'aeroporto di Cagliari, e di Volotea, a dieci anni dallo sbarco della compagnia spagnola in terra sarda.

Il decennale di Volotea in Sardegna festeggiato a Cagliari

I legali dei due vettori (Ita e Volotea) hanno lavorato perché l'intesa rientrasse nei binari del Bando regionale sui collegamenti, in modo da evitare contestazioni, ad esempio da parte dell'Autorità Antitrust.

"Le due compagnie", dice l'assessore Todde, "si sono impegnate a rispettare gli oneri di servizio pubblico imposti dal Bando. Se ci fosse una domanda di posti più forte, i vettori potranno attivare altre frequenze. Il fatto che Ita e Volotea abbiano accettato di volare senza compensazioni sul mercato sardo significa che questo è appetibile".

"Come Regione Sardegna abbiamo dato parere favorevole all'accordo. Ora il via alla vendita dei biglietti spetta a Enac, questo sarà l'ultimo passaggio".

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

3 mesi ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

3 mesi ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

3 mesi ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

3 mesi ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

3 mesi ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

3 mesi ago