Categories: Prima pagina

Ghiath, il Suv Robocop che farà paura ai ladri di Dubai

ROMA – Si preannuncia una vita piena di sacrifici per i criminali di Dubai. Il capo della Polizia del potente emirato, Abdullah Khalifa Al Marri, ha appena ricevuto i primi 10 esemplari del nuovo veicolo in dotazione alle Forze dell’Ordine: il supersuv Ghiath, un mostro dalle molteplici funzioni realizzato dalla casa libanese W Motors nell'ambito di una maxi commessa per 400 veicoli al costo complessivo di 54,4 milioni di dollari.
Basato meccanicamente sul Nissan Patrol, il W Motors Ghiath costa 1.360.000 dollari a unità. In cambio una dotazione tecnologica degna di Robocop, fra cui una telecamera rotante a 360 gradi che esce dal tetto, più altre 8 telecamere di sorveglianza esterne. Le immagini acquisite vengono elaborate da un duplice sistema di riconoscimento – il volto del sospettato e la targa della sua auto – con la possibilità di gestire le operazioni tramite il computer di bordo collegato al centro di controllo attraverso lo schermo centrale da 16 pollici integrato e se necessario dal tablet Android collegato al dispatcher.

Per W Motors il nuovo Ghiath rappresenta solo l'inizio della partnership con la polizia di Dubai, come ha spiegato Ralph R. Debbas, fondatore e amministratore delegato della Casa costruttrice. "W Motors assieme al partner Safe City Group hanno investito più di 27 milioni di dollari per sviluppare questo Suv e più di 46 milioni per realizzare la fabbrica W Motors e la linea di produzione, che dovrebbe essere pronta entro il quarto trimestre del 2022, a Dubai Silicon Oasis".

A disposizione del mostro su ruote anche la più completa dotazione di luci mai vista su un’auto della polizia, con lampeggianti nella carrozzeria e sulle barre del tetto, dove sono stati installati dei proiettori Led ad alta intensità per illuminare i la zona attorno al veicolo. E come se non bastasse, alloggiato in un apposito contenito c’è perfino un drone per riprese video in HD.

"Le caratteristiche e le capacità della Ghiath sono esattamente in linea con le nostre esigenze – ha commentato Al Marri – e ci consentono di rimanere all'avanguardia negli standard internazionali dei veicoli di sicurezza. Sia la polizia di Dubai che la W Motors hanno una visione condivisa per il continuo avanzamento nella sfera della mobilità e i nostri agenti non vedono l'ora di utilizzare Ghiath per garantire la sicurezza pubblica a Dubai”. (f.p.)

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

3 mesi ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

3 mesi ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

3 mesi ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

3 mesi ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

3 mesi ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

3 mesi ago