BARCELLONA – “Una vettura pensata e prodotta in Europa per soddisfare le esigenze nel traffico di una clientela sofisticata, connessa e attenta ai dettagli”: cosi i progettisti Toyota descrivono la nuova Aygo X, dove la X si pronuncia “Cross” a mettere in evidenza il carattere crossover del modello.
In arrivo nelle concessionarie il prossimo fine settimana, si tratta della compatta con cui la Casa giapponese va a sostituire nel mercato la Aygo: arrivata sulle strade nel 2005 e che solo in Italia ha convinto 260mila clienti. Un compito importante che la Aygo X punta a portare a termine conquistando anzitutto il pubblico con un design fuori dagli schemi, ottenuto dando perfino la possibilità di caratterizzarne la linea con 4 specifiche tematiche ispirate nelle colorazioni ad alcune spezie. Ovvero la Cardamom Green, la Chilli Red, la Ginger Beige e la Juniper Blue, cui si aggiungerà per i primi mesi di commercializzazione una edizione limitata Cardamom Green con dettagli Mandarina Orange.
Tutte le versioni della Aygo X prevedono la parte superiore della carrozzeria in nero a contrasto e possono essere equipaggiate con un ampio tetto apribile in tela per consentire di personalizzarne ulteriormente l’aspetto, oltre ad aumentare nelle belle giornate luce ed aria all’abitacolo.
Dietro la carrozzeria, che misura 3.70 metri in lunghezza, 1.74 in larghezza e 1,52 metri in altezza, la new entry della Doppia Ellisse può accogliere 4 persone. E, se da una parte non abbonda di spazio per i passeggeri posteriori, riguardo alla capacità di carico ha ben poche rivali potendo contare su un bagagliaio da 231 litri, tra i più ampi della categoria.
All’interno della vettura numerose dotazioni sono di stampo premium: compreso il sistema Toyota Smart Connect, con touchscreen da 9 pollici e ricarica wireless per smartphone, che permette tra le funzioni di rilevare da remoto (tramite la specifica app di MyT) diversi dati del veicolo: come il livello del carburante.
Riguardo alla meccanica la Aygo X impiega la piattaforma GA-B della New Global Architecture (TNGA) del costruttore, introdotta per la prima volta con la nuova Yaris e successivamente utilizzata anche per la Yaris Cross. Tra le caratteristiche destinate a farne un’auto ideale per l’impiego di tutti i giorni in città, ha un raggio di sterzata ridotto di soli 4,7 metri grazie al quale risulta estremamente agile e facile da parcheggiare.
L’unico motore disponibile nella gamma è il conosciuto 3 cilindri aspirato Toyota di 1.0, associato a un cambio automatico Cvt (con palette sul volante) o a un manuale a 5 marce. Provando la vettura sulle strade spagnole di Barcellona abbiamo potuto constatare che i 72 cavalli di potenza sono più che sufficienti a garantire scatto e brio nella marcia, limitando – stando ai dati dichiarati – emissioni e consumi fino a 4,8 l/100 km e e 108 g/km di CO2 nel ciclo combinato WLTP. Anche qui la jap è tra le best in class.
I prezzi della Aygo X partono per la versione d’ingresso Active da 16.500 euro e l’offerta di lancio prevede un contributo da parte di Toyota di 3mila euro (3.500 in caso di finanziamento) che potrà essere sommato agli incentivi governativi in arrivo per un listino finale di 11.000 euro.
ROMA – Frontale muscoloso da Suv, silhouette da station wagon e coda da crossover sportivo.…
AGI - Tesla riprende la produzione a Shanghai, sottoposta a un lockdown che ha innescato…
Scoperti da un talent scout d'eccezione come Fiorello, che li battezzò I Gemelli di Guidonia…
AGI - Il Programma MilleMiglia continua a garantire agli oltre 6 milioni di iscritti l'opportunità…
AGI - Radu Lupu, considerato come uno dei più grandi pianisti del mondo, è morto…
AGI - Non messaggini o telefonate minatorie o appostamenti sotto casa ma una continua aggressione…