Ugo Mattei vuole lasciare l'Università di Torino. Ha depositato una domanda di trasferimento, per "traslocare" all'Università telematica Mercatorum, fondata da Danilo Iervolino patron della Salernitana, l'imprenditore che ha annunciato l'acquisto del magazine L'Espresso. "C'è una mia domanda di trasferimento, ma il Dipartimento non ha ancora deliberato. Decideranno domani (oggi per chi legge ndr). Non intendo dir nulla prima che sia presa una decisione" si limita a dire il professore, diventato simbolo della protesta contro il Green pass e tra i fondatori della commissione DuPre, Dubbio e Precauzione, nata nel pieno della campagna vaccinale contro le restrizioni imposte a chi non è vaccinato.
di
Sara Strippoli
Ideologo dei beni comuni, candidato sindaco a Torino alle scorse amministrative, nei mesi scorsi Mattei è stato protagonista era stato a fianco degli studenti No Green Pass durante l'occupazione del cortile del Rettorato e in prima file in numerose manifestazione contro la certificazione verde.
di
Carlotta Rocci
A Torino insegna diritto privato e divide il suo tempo con una cattedra in diritto internazionale e comparato a Berkeley in California. A confermare la richiesta di trasferimento "nell'università telematica Mercatorum" è il direttore del Dipartimento di Giurisprudenza Raffaele Caterina. "Mattei ha presentato un'istanza di trasferimento che non è ancora conclusa" spiega. Dopo un primo esame, previsto oggi, in Consiglio di dipartimento, serviranno infatti quelli nel nucleo di valutazione, nel Senato accademico e infine nel cda.
di
Carlotta Rocci
"Nel momento in cui un docente chiede di trasferirsi – spiega Caterina – un altro deve essere disposto a fare cambio e venire a Torino. Nei limiti della sostenibilità di solito, in questi casi, la posizione dell'Università è favorevole anche perché se una persona vuole andare via, evidentemente, è perché non sta bene".
di
Carlotta Rocci
Sulle ragioni che possono aver portato Mattei al divorzio da Unito, Caterina non si sbilancia. Ma osserva. "Non sono nella sua testa, ma posso immaginare che per persone che hanno fatto scelte pubbliche, anche ora che le restrizioni si fanno meno stringenti, il rientro in aula a settembre potrebbe essere problematico. Nessuno sa quali regole saranno in vigore in autunno ma mi sembra difficile che non vi sarà alcun tipo di limitazione anti-covid". Secondo Caterina, la scelta di "un ateneo telematico ha anche altri vantaggi, perché consente di avere ad esempio meno vincoli di orario e di lavorare da ogni luogo".
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…