Marketing, data analyst, biotecnologie, lingue e doppie lauree: le università di Roma stanno approvando i programmi per l’anno accademico 2022/2023. Alcune, in particolare le private, hanno già pubblicato il calendario dei corsi a numero chiuso, quelli al quale si accede solo dopo aver superato un test. Per le pubbliche, invece, c’è ancora da aspettare, ma solitamente le prove d’accesso vengono calendarizzate per settembre. Sapienza e Tor Vergata ultimeranno i loro piani accademici verso la fine del mese di marzo, ma intanto ecco le loro novità, insieme a quelle degli altri atenei.
Sapienza
I corsi ad accesso programmato locale della Sapienza per l’anno accademico 2022-2023 sono stati approvati dalle varie componenti accademiche, ma l’offerta formativa non è ancora del tutto consolidata, chiariscono dal primo ateneo romano. Ad ogni modo, si entra con test nei corsi di laurea in Molecular biology, medicinal chemistry and computer science for pharmaceutical application, un interfacoltà tra Farmacia e medicina e Ingegneria dell’informazione, informatica e statistica.
E poi anche Ingegneria aerospaziale, chimica, clinica, energetica, meccanica, gestionale, informatica e automatica: ce n’è per tutti i gusti, ma solo per chi supera il test. Stesso discorso per Professioni tecniche per l’edilizia e il territorio, che è un altro corso della facoltà di Ingegneria civile e industriale. Lezioni per chi supera la prova d’ingresso pure per Applied computer science and artificial intelligence, triennale, come anche per Informatica e per la magistrale in Cognitive forensic sciences.
Per info: www.uniroma1.it
Tor Vergata
Nel secondo ateneo capitolino i corsi di studio con programmazione degli accessi a livello locale spaziano dalle scienze all’economia, con qualche incursione culturale. Ci sono, per esempio, Biotecnologie e Scienze biologiche, e ancora Pharmacy (sì, in inglese) e Scienze della nutrizione umana, oltre a Scienze motorie. Ingresso con test pure per Global governance, Economia e management, economia e finanza e Conservazione e restauro dei beni culturali.
Un unicum a Roma è il corso di laurea in Turismo enogastronomico: si entra superando una selezione anche qui. Si tratta, tra l’altro, di una triennale professionalizzante. Tra le figure di esperti che l’ateneo mira a formare, infatti, ci sono “operatore dell’incoming” e “operatore di event management”, per questo “un ruolo fondamentale nella definizione delle suddette figure professionali sarà demandato alle attività di tirocinio formativo di 50 cfu (crediti formativi universitari, ndr) che consentiranno di verificare sul campo la capacità di applicare le conoscenze e le competenze acquisite nell’ambito dell’intero percorso di studi”. Il corso, infine, “ha già attive convenzioni con molteplici partner di settore finalizzate allo svolgimento delle attività di stage e all’inserimento nel mondo del lavoro”.
Per info: www.web.uniroma2.it
Roma Tre
Tra i corsi del terzo ateneo capitolino con test — al netto di Ingegneria informatica e Scienze biologiche che seguono il calendario CISIA — c’è Lingue e mediazione linguistico-culturale: la preiscrizione, aperta dal 10 marzo, è fino all’8 settembre e la prova si farà il 16 dello stesso mese. Il 13 settembre è invece prevista quella di Scienze e culture enogastronomiche, alla quale ci si deve iscrivere sempre entro l’8 settembre.
Per info: www.uniroma3.it
Luiss
Alla Luiss nascono nuovi corsi di laurea magistrale — dal legale al management, dal lobbying al marketing — ai quali si accede a seguito di esito positivo di un test d’ingresso. Le novità non riguardano solo i corsi in senso stretto, ma anche “i linguaggi al passo coi tempi”, le “connessioni col mondo delle imprese e delle istituzioni” e lauree doppie e addirittura con triplo titolo.
Il corso in Policy and governance in Europe propone due curricula, uno per “formare professionisti dei fondi europei”, con lo scopo di “affrontare le sfide del Recovery plan” e l’altro per “imparare a governare il patrimonio culturale in ambito europeo”. Data science and management ha “l’obiettivo di formare professionisti del digitale e dei processi di analisi dati, per l’innovazione e la sicurezza”, mentre Law, digital innovation and sustainability si focalizza sulle “soluzioni per la transizione ecologica e digitale”. E, ancora, ci sono Global management and politics “rivolto ad aspiranti manager e consulenti di aziende internazionali” e poi Management, International Relation e molti altri. È possibile candidarsi fino all’1 aprile per i test di ingresso, che si terranno online dall’11 al 14 aprile.
Per info: www.luiss.it.
Università europea di Roma
Anche per l’Università europea di Roma sono previsti dei corsi con test di ammissione: i prossimi, per l’anno accademico 2022/2023, si terranno il 7 aprile. Si può scegliere se svolgere la selezione online oppure in presenza — “ma comunque in sicurezza”, assicurano dall’ateneo — portando il proprio laptop. Il test è gratuito. I corsi interessati sono le triennali in Economia e gestione aziendale e Turismo e valorizzazione del territorio. Poi c’è la magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza. Il testo è composto da quaranta quesiti, suddivisi in quattro sezioni: matematica e statistica di base, comprensione del testo, inglese e ragionamento logico.
Per info: www.universitaeuropeadiroma.it


Commenti recenti