Senza incidenti in diretta come agli Oscar di domenica scorsa ma con un accorato video appello a sorpresa del presidente ucraino Volodymyr Zelenski, si è svolta la cerimonia dei Grammy, che ha premiato il meglio della musica made in Usa dal casinò Mgm di Las Vegas dopo il rinvio di fine gennaio a causa del Covid.
di
Giovanni Gagliardi
Il super duo soul-funk Silk Sonic (Bruno Mars e Anderson Paak) ha vinto il Record of the year, per la canzone dell'anno e per la migliore canzone R&B con Leave the door open, mentre il riconoscimento per il migliore album del 2021 è andato a We are del jazzman Jon Baptiste che era arrivato alla vigilia dei premi con ben undici nomination.
?? @silksonic's "Leave The Door Open" won the GRAMMY for Record Of The Year at the 2022 #GRAMMYs.
? This award represents a win in all four nominated categories, adding to wins for Song Of The Year and Best R&B Song. https://t.co/slbG4w77l7— Recording Academy / GRAMMYs (@RecordingAcad) April 4, 2022
La 19enne Olivia Rodrigo, una giovanissima star nata in casa Disney e che secondo molti critici avrebbe potuto fare piazza pulita dei premi più importanti, ha portato a casa solo quelli per il miglior album pop Sour, migliore performance individuale pop Drivers license e per la migliore artista emergente. Ques'ultimo premio è stato presentato da Dua Lipa e Megan Thee Stallion. Sul palco, in una apparizione a sorpresa, anche Donatella Versace.
Visualizza questo post su Instagram
Un post condiviso da Recording Academy / GRAMMYs (@recordingacademy)
Olivia Rodrigo ha chiuso così quello che è stato un anno top per la sua carriera, già costellata di enormi successi e record infranti. I singoli Deja vu (certificato Oro in Italia), Drivers license (certificato Platino) e Good 4 u (certificato Platino nel nostro Paese) hanno dominato le classifiche globali e l'artista ha ottenuto ad oggi oltre 8 miliardi di stream totali.
La cantante ha da poco pubblicato su Disney+ il documentario sulla lavorazione del suo disco, Driving home 2 U (A sour film) e s'imbarcherà presto in un tour già sold-out in tutto il mondo che farà tappa anche in Italia, giovedì 16 giugno al Fabrique di Milano. Nel giro di un anno è già divenuta un'icona della Generazione Z.
Un premio – miglior album vocale pop tradizionale – è andato a Lady Gaga e Tony Bennett per l'album di canzoni di Cole Porter Love for sale. Per il 95enne "crooner" rimasto a casa perché malato di Alzheimer è stato il 14esimo Grammy in una lunghissima carriera.
?? At the 2022 #GRAMMYs, @oliviarodrigo won the GRAMMY for Best Pop Vocal Album for 'Sour'. https://t.co/MBe3GQXQXL
— Recording Academy / GRAMMYs (@RecordingAcad) April 4, 2022
Batiste ha vinto anche altri Grammy tra cui quello per il video di Freedom battendo una concorrenza agguerrita che includeva Olivia Rodrigo, Lil Nas X e Billie Eilish. Altri riconoscimenti al giovane jazzista per la sua canzone Cry e per il suo lavoro con Trent Reznor e Atticus Ross nella colonna sonora di Soul.
di
Simona Orlando
Ricevendo la statuetta più ambita, quella per il miglior album, Batiste ha ricordato che le categorie dei premi, così come l'arte, sono soggettive: "La musica per me è più che entertainment. È una pratica spirituale", ha detto il musicista che alla Cbs è di casa in quanto bandleader dello Stephen Colbert Show della notte.
?? @JonBatiste's 'WE ARE' wins the GRAMMY for Album Of The Year at the 2022 #GRAMMYs. https://t.co/gD7P5Z1HRp
— Recording Academy / GRAMMYs (@RecordingAcad) April 4, 2022
La rapper Doja Cat e Sza sono state onorate per Kiss me more, giudicata la migliore performance pop non individuale: "Non ho mai fatto una pipì così veloce in vita mia", ha detto Doja che evidentemente era stata raggiunta dall'annuncio del premio mentre era in bagno.
?? At the 2022 #GRAMMYs, @DojaCat and @sza took home the GRAMMY for Best Pop Duo/Group Performance for their collaborative hit "Kiss Me More". https://t.co/UHXWiycr9m
— Recording Academy / GRAMMYs (@RecordingAcad) April 4, 2022
La celebrazione "in memoriam" ha ricordato tra gli altri Taylor Hawkins dei Foo Fighters morto in tournée il 25 marzo. Billie Eilish ha reso omaggio a Hawkins, nella sua performance. La cantante, fresca di premio Oscar per la miglior canzone originale, ha interpretato il brano che dà il nome al suo album Happier than ever indossando una maglietta nera con il ritratto del batterista scomparso. Ricordato anche il compositore Stephen Sondheim.
Visualizza questo post su Instagram
Un post condiviso da Recording Academy / GRAMMYs (@recordingacademy)
Su tutto ha dominato l'appello video-registrato dal presidente dell'Ucraina Zelenski: il leader, snobbato domenica scorsa dagli Oscar nonostante il pressing di alcune celebrità, come la presentatrice Amy Schumer e l'attore e regista Sean Penn, ha chiesto ai fan della musica in America di usare i social media per "dire la verità sulla guerra" e di sostenere la causa dell'Ucraina "in ogni modo possibile, ma non col silenzio".
I DOSSIER: IL CONFLITTO | LE CONSEGUENZE SULL'ITALIA | SENTIERI DI GUERRA
Newsletter quotidiana: iscriviti | Il podcast La Giornata | Timeline Gli eventi
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…