Nell’anno accademico in corso hanno fatto il pieno di iscritti e la previsione è che anche il prossimo non sia da meno. È tempo di test di ammissione per molti corsi di laurea degli atenei milanesi. Dopo l’arrivo del Covid non solo la temuta emorragia di studenti nel capoluogo lombardo non c’è stata. Ma il suo sistema universitario ha visto crescere il numero di matricole, comprese quelle in arrivo dall’estero, tanto da spingere i singoli atenei ad accelerare su progetti di ampliamento delle sedi per guadagnare nuovi spazi per le lezioni.
La Statale
Alla Statale, salvo poche eccezioni come Lettere o Medicina, per tutti i corsi di laurea triennale e magistrale si deve passare dai test Tolc del Cisia. La prima tornata di prove è stata dal 22 al 25 marzo, con due sessioni al giorno per 2.640 persone e gli slot disponibili già quasi tutti prenotati. Valgono per accedere a più di quaranta corsi di laurea solo per questa prima fase, da Filosofia a Informatica, da Giurisprudenza a Fisica, da Scienze geologiche a Farmacia, mentre altri se ne aggiungeranno da qui a settembre. Non tutti, però, prevedono una graduatoria, che scatta solo per i suoi 42 corsi a numero chiuso, dove i posti disponibili sono 5.280 e 325 destinati a studenti extra Ue. Il tutto mentre proseguono le polemiche degli studenti per la decisione dell’ateneo di congelare l’accesso a Mediazione linguistica e culturale, la laurea diventata monstre, presa d’assalto dopo un ricorso al Tar vinto dagli studenti contro il numero chiuso, che in un anno ha fatto passare le matricole da meno di mille a oltre 2 mila in un anno. Un bubbone che è esploso nel 2019 e che si è ripetuto fino a oggi, portando per la prima volta l’ateneo a sospendere le ammissioni per l’anno che verrà.
La Bicocca
Alla Bicocca su 73 corsi attivati l’anno prossimo sono più della metà quelli ad accesso programmato, ovvero 43. Nella maggior parte dei casi si tratta di triennali, per un totale di 8.281 posti disponibili per chi si vuole frequentare il prossimo anno accademico, un centinaio in più rispetto al passato. Nel più giovane ateneo pubblico milanese è necessario sostenere un test Tolc per iscriversi e questo vale non solo per i corsi a numero chiuso ma anche per le triennali ad accesso libero e per Giurisprudenza, anche se in questo caso si tratta di valutazioni che non precludono l’iscrizione. Il calendario completo dei test sta per essere definito. Ma sono già in corso le selezioni per Scienze e tecniche psicologiche, Scienze psicosociali della comunicazione e di Scienza dei Materiali, che prevede una prima fase che si concluderà a maggio per gli studenti meritevoli: ragazzi iscritti all’ultimo anno delle superiori con una media dell’8 nelle pagelle dei due anni precedenti. E fra le novità per il prossimo anno c’è la nuova specialistica in Artificial intelligence for science and technology, nata a cavallo tra Bicocca, Statale e Università di Pavia, ad accesso libero.
Il Politecnico
Andranno avanti fino a maggio le selezioni per Ingegneria gestite internamente dal Politecnico. Sono suddivise in tre finestre e ogni studente più partecipare a ciascuna per migliorare il proprio punteggio in graduatoria. Sono più di 5.800 i posti in totale, di cui 300 per la sede di Lecco, 830 per le nuove matricole di Ingegneria su Cremona e altri 600 per la sede di Piacenza, il resto per le sedi milanesi. Al via ad aprile, invece, la sessione anticipata per iscriversi ai corsi di Design. Alla Bocconi la prossima sessione di selezione per il triennio e il corso a ciclo unico in Giurisprudenza dal sarà dal 2 al 5 maggio. Sono complessivamente 2.600 i posti messi a disposizione dall’ateneo economico. Nelle prime due tranche dei test le domande per l’anno accademico 2022- 2023 l’università ha registrato un aumento della richiesta del 6 per cento, con una crescita degli studenti internazionali di 17 punti. Prove fissate 28 al 30 marzo, invece, per chi vuole iscriversi alle specialistiche, mentre un’ultima finestra per entrare verrà aperta a maggio.
Iulm
Per diventare uno studente dello Iulm, l’ultima tornata di test sarà a luglio. Servono per entrare in uno degli otto corsi triennali che raccolgono 2.360 posti. Per quelli di Lingue, cultura e comunicazione digitale, Interpretariato e comunicazione, Arti, spettacolo, eventi culturali e infine Turismo, management e cultura, ci si può iscrivere dopo aver partecipato a un semplice test attitudinale. Sono quattro invece quelli dove senza aver raggiunto un punteggio minimo non si entra: 1.520 posti distribuiti fra Comunicazione d’impresa e relazioni pubbliche, Corporate communication and public relations, Comunicazione, media e pubblicità, di Moda e industrie creative.
Humanitas
All’Humanitas l’8 aprile c’è l’esame d’accesso per entrare a Medtec, il corso di laurea in Medicina e Ingegneria biomedica in partnership con il Politecnico. Si potranno immatricolare in 70: lo scorso anno per lo stesso numero di posti si sono presentati in 600. Giochi chiusi da poco per il corso classico di Medicina: 2.100 gli iscritti alle prove per aggiudicarsi uno dei 180 posti, il 24 per cento in più rispetto a un anno fa. Anche all’Università Vita-Salute del San Raffaele le selezioni si sono appena concluse con numeri in aumento: sono 5.468 gli studenti che si sono fatti avanti per Medicina e chirurgia, 158 in più rispetto al 2021. Questo per 612 posti complessivi, anche questi cresciuti rispetto a un anno prima. Anche qui l’interesse dall’estero non si è fermato con la pandemia: per l’Internationa medical doctor program gli studenti stranieri sono aumentati del 78 per cento.
Cattolica
Prove di accesso in corso, infine, alla Cattolica, che per il prossimo anno accademico ha previsto 41 corsi di laurea triennali, sette a ciclo unico e 55 magistrali, di cui tre nuove: una in Linguistic computing per Lingue per la sede di Milano. La seconda è Lavoro sociale e coordinamento di servizi per immigrazione, povertà e non auto-sufficienza su Scienze politiche e sociali sulla sede di Brescia. E poi c’è quella in Scienze della formazione primaria che, dopo Milano e Brescia, viene attivata anche su Piacenza. Sono 5.148 i posti per le lauree a numero chiuso. Il numero in assoluto più alto riguarda la facoltà di Economia per la quale i test di selezione cominciano il primo di aprile.


Commenti recenti