ROMA – Introdotte per la prima volta nel 1977, le Audi Avant hanno scritto fondamentali capitoli nell’evoluzione della station wagon ed in linea con gli obiettivi inerenti ad una drastica riduzione dell’impronta carbonica entro il 2030, la casa tedesca ha svelato forme e funzioni della prossima A6 Avant e-tron concept.
Nel corso della presentazione on-line avvenuta durante l’Annual Press Conference 2022, Audi ha annunciato che la versione completamente elettrica dell’A6 familiare arriverà su strada nel 2024 forte di un’aerodinamica mai così raffinata, e di un range superiore ai 700 chilometri (ciclo WLTP). La vettura ospiterà un pacco batteria da 100kWh e la potenza di ricarica fino a 270 kWm consentirà agli utenti di rigenerare 300 km di autonomia in appena 10 minuti di tempo via colonnine fast charge. Lato performance, i valori promessi sono 476 cavalli ed 800nm di coppia erogati dai due motori elettrici disposti su entrambi gli assali. La configurazione dei power-unit garantisce dunque ulteriori innovazioni alla già eccellente trazione integrale Audi, oltre che quell’importante continuità prestazionale con le A6 termiche più votate ad una guida veloce e sportiva.
Dal supremo viaggiare in autostrada alle arrembanti versioni RS, la denominazione Avant (dalla parola avant-garde, avanguardia) ha conquistato cuori, conducenti ed autobahn sin dall’incipit diventando uno dei fiori all’occhiello del brand; nel mondo come in Italia dove negli ultimi due anni, berline e station della famiglia Audi A6 sono state le vetture di segmento E più vendute del paese. In considerazione di pregio, storia e aspettative, la versione elettrica è chiamata dunque ad onorare nel miglior modo possibile l’heritage di un modello leggendario attualizzandone design, operatività, propulsione e piattaforma.
In ciascuno dei comparti sopracitati, l’A6 Avant completamente elettrica offrirà diverse espressioni di un decisivo salto quantico mirato a rendere la mobilità voltaica più facile, appassionante e priva di paturnie. In quest’ottica, la combinazione tra lunghe percorrenze e brevi operazioni di ricarica, è certamente un fattore chiave del progetto tanto che uno degli elementi portanti dell’A6 Avant a zero emissioni (come di tutte le altre e-tron di segmento D ed E che verranno commercializzate a partire dal 2023 con la Q6), risiede nella PPE. Messa a punto insieme a Porsche, la Premium Electric Platform è la chiave di volta in ambito modularità, ottimizzazione dei costi ed efficienza alla quale, contribuirà anche la silhouette particolarmente atletica, filante, vicina terra e con spoiler, diffusori e specchietti virtuali. Come per l’A6 e-tron concept presentata nel 2021 a Shanghai, la versione Avant lunga 4,96 metri per 1,96 metri di larghezza e 1,44 metri di altezza, è scandita da un design sportivo e avveniristico in cui la griglia single frame anteriore è chiusa (non serve raffreddare il motore) ma intrisa di sensori, radar telecamere.
“L’Audi A6 Avant e-tron concept è molto più che un esercizio di stile. Costituisce un’anticipazione realistica dei futuri modelli di serie basati sulla piattaforma PPE – ha affermato Oliver Hoffmann, Membro del Board per lo sviluppo tecnico di AUDI AG – e così facendo, non stiamo solo elettrificando il tema wagon che riscuote successi da oltre 45 anni, ma vogliamo ribadire l’eccellenza tecnologica del marchio grazie grazie ad highlights quali la tensione nominale di 800 Volt, la ricarica in corrente continua (DC) sino a 270 kW, i 700km di autonomia e la possibilità di ricaricare dal 5 all’80 percento delle batterie, in meno di 25 minuti”.
Audi è uno dei costruttori più coinvolti nell’elettrificazione e dopo i successi ottenuti con le prime generazioni di e-tron, i prossimi modelli costruiti sulla piattaforma PPE porteranno in dote inediti avanzamenti tecnici, e nuove soluzioni stilistiche. Con il suo passo lungo per ospitare il lungo pacco batterie, le ruote grandi, la slanciata linea del tetto in alluminio ed i fari extra sottili dotati di tecnologia Matrix Led ed Oled per proiezioni di qualità cinematografica e condivisione delle informazioni con gli altri utenti della strada, l’A6 Avant e-tron concept anticipa l’imminente svolta estetica in cui le forme, sono chiamate a seguire le funzioni elettrico centriche. “Al tempo stesso – ha precisato Audi al termine della conferenza – sappiamo che le Avant sono emulate da tutti i nostri competitor ed è nostra intenzione continuare a produrle con motore termico. La trasformazione verso l’elettrico sta avvenendo in modo molto veloce e riteniamo sia importante dare l’opportunità alle persone, di guidare l’auto con la propulsione che preferiscono.”
Commenti recenti