ROMA – Uno degli elementi più strategici dei veicoli elettrici è rappresentato dalla batteria. Nell’attesa di un’autonomia capace di cancellare “l’ansia da ricarica” i progettisti della Renault, con la nuova Megane E-Tech Electric, hanno mostrato gli ultimi miglioramenti in termini di dimensioni della batteria. Il crossover compatto della casa transalpina è stato equipaggiato con una batteria completamente nuova, progettata per integrarsi in modo ottimale nella piattaforma Cmf-Ev. Secondo gli ingeneri del marchio della losanga è attualmente la batteria più sottile del mercato in quanto è spessa solo 110 millimetri (lunga 1.960 mm e larga 1.450 mm, per una massa di 395 kg), praticamente il 40% in meno rispetto alla batteria della citycar Zoe.
Grazie al suo spessore ridotto, la batteria contribuisce direttamente a ridurre l’altezza del veicolo a 1,50 metri a beneficio dell’aerodinamicità e dell’efficienza. Gli ingegneri sono riusciti a ottenere questo risultato grazie a una nuova versione della chimica delle batterie agli ioni di litio con tecnologia “Nickel, Manganese, Cobalto” (Nmc) della specialista LG, che comprende più nickel e meno cobalto, per una maggiore densità energetica. Con un valore di 600 Wh/l, risulta del 20% superiore a quella della batteria di Zoe.
“Gli ingegneri hanno anche sfruttato l’installazione nell’alloggiamento inferiore della batteria di un nuovo sistema di raffreddamento a liquido che rappresenta una novità assoluta per il Gruppo Renault – spiegano al quartier generale – che abbina efficienza e compattezza, grazie ai tubi in alluminio estruso. Alto solo 18 mm, questo sistema contribuisce alla migliore integrazione della batteria nella piattaforma, migliorando il design e l’abitabilità”. La nuova Megane E-Tech Electric è disponibile con batterie di due capacità, per una differente autonomia (secondo le norme Wltp): 40 kWh per 300 km, e 60 kWh per 450 km, che si spinge fino a 470 km nella versione “Evolution Extended Range”.
La batteria da 40 kWh è composta da 8 moduli da 24 celle ognuno, disposte su un solo strato, mentre quella da 60 kWh è formata da 12 moduli da 24 celle ognuno, disposte su due strati. Infine, le batterie beneficiano di una garanzia di 8 anni o 160.000 km ed, entro questi termini, vengono sostituite gratuitamente, se si degradano a un livello inferiore al 70% della loro capacità nominale. Tale livello può essere facilmente verificato dal proprietario tramite l’app per smartphone My Renault, in qualsiasi momento. (maurilio rigo)
Commenti recenti