La prima cosa bella di giovedì 17 marzo 2022 è la guerra di Successione, quella che si svolge nella serie tv omonima. Di per sé, insopportabile, ma non insegna che proprio così funziona la realtà?
Succession, per ora composta di 3 stagioni e 29 episodi (ma continua) è la storia di una famiglia in perenne conflitto per il controllo dell’azienda. Di un padre dispotico, una moglie improbabile e quattro figli segnati dalla genetica e dall’ambiente in cui sono nati e cresciuti. È una storia di lotte senza motivo sufficiente, di alleanze temporanee e tradimenti continui, di debolezze mascherate da forza e viceversa. La morale? A prima vista: “Che ar cavaliere nero nun je devi rompe er…”.
Ma poi è proprio il malfunzionamento della trama, il ripetersi dei suoi ingranaggi, la mancata evoluzione dei personaggi a farti pensare che non sia un limite della sceneggiatura, ma una riproduzione della Storia in scala.
La stupidità dei potenti, l’ignavia dei sottoposti e l’indifferenza di massa. La perpetua avidità, la follia finale dei padri malati e l’eredità come peggiore dei mali. Non si dovrebbe mai succedere. Ma se succede…è un bel guaio.
Commenti recenti