La e-bike con il più basso impatto ambientale presente sul mercato, a un prezzo competitivo e con la componentistica, trasmissione esclusa, totalmente made in Europe. Parliamo di Relief, un progetto dell’ex ciclista francese Félix Hébert, che nel 2017 ha fondato Cyclik e si è concentrato sulla produzione di bici in bambù, un materiale ecologico m allo stesso tempo forte e lavorabile. Fino ad ora però, nel suo laboratorio di Lione si è concentrato sulla realizzazione artigianale di bici muscolari, da corsa e da passeggio. Con prezzi che partono dai 3.900 euro e superano i 7.000 e con vendite totali di circa 80 pezzi.
Negli ultimi due anni, al fianco alla produzione artigianale, Hébert si è concentrato sullo sviluppo industriale della sua azienda e sulla realizzazione di un prodotto più tecnologico, in linea con i tempi ma meno costoso. E’ nata Relief, una e-bike super ecologica che già nella produzione genera 35 volte meno delle emissioni di CO2 rispetto a una e-bike tradizionale. Ma questo è solo un aspetto perché la bici non solo usa il bambù che in qualche progetto è stato già visto, ma è l’unica totalmente in bambù con gli stoppini per il fissaggio, anche questi 100% eco, realizzati in lino. Il tutto a un prezzo che è molto inferiore alle bici muscolari che finora ha prodotto e i linea con quelle di mercato di fascia medio alta. Il prezzo di questa e-bike parte da 3.500 euro grazie a un abbattimento del tempo di produzione passato dalle 50 ore della bici artigianale alle 5 per quella a pedalata assistita grazie a un investimento di un milione e mezzo di euro che gli ha permesso di industrializzare il prodotto e creare una nuova linea dedicata. In più, questa bici ha la componentistica quasi esclusivamente europea.
Se si esclude la trasmissione giapponese Shimano infatti, il bambù del telaio proviene dalla Spagna, lino, cerchi e ruote sono francesi, motore e batterie tedesche, sella e il manubrio inglesi. E per una volta in una produzione tecnologica ed ecologica come questa, non c’è traccia di alcun componente cinese, paese leader di mercato anche in questo campo. Relief pesa appena 16,5 kg, anche grazie al motore Mahle Ebike motion X35 da 250W di soli 2,1kg e offre un’autonomia di 70 km con la batteria da 250 Wh che raggiungono i 120 se si aggiunge una seconda, integrabile da 210Wh. Arriverà ad aprile al costo di 3.500 con la garanzia di 10 anni.
Commenti recenti