Alcune tombe e sepolture antiche, tra cui un sarcofago in piombo databile al XIV secolo, sono state scoperte durante le ricerche archeologiche che hanno preceduto i lavori di ricostruzione della guglia della cattedrale Notre-Dame, a Parigi: lo ha annunciato il ministero della Cultura francese.
Le vestigia ritrovate sono "di notevole qualità scientifica", secondo il ministero.
Sono state scoperte a livello del transetto della cattedrale, parzialmente distrutto dall'incendio del 15 aprile 2019. Fra le sepolture rinvenute, "è stato estratto un sarcofago antropomorfo in piombo, integralmente conservato", precisano da Parigi.
Potrebbe trattarsi, aggiunge la nota ufficiale, di quello "di un alto dignitario, probabilmente risalente al XIV secolo". L'operazione di estrazione delle sepolture ha messo anche in evidenza, immediatamente al di sotto del livello di pavimentazione attuale della cattedrale, "l'esistenza di una fossa nella quale sono stati depositati elementi scolpiti policromi identificati come appartenenti alla cosiddetta "jubé", la tribuna su archi costruita attraverso la navata principale delle chiese per isolare il coro, riservato ai monaci o ai canonici, dal pubblico dei fedeli. Durante i lavori, a metà dell'Ottocento, l'architetto neoclassico Viollet-le-Duc, che ideò la guglia, aveva ritrovato altri frammenti della "jubé", che si trovano al Louvre.
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…