I carabinieri del Ros e i poliziotti della Digos della Questura di Genova, coordinati dalla Direzione Distrettuale Antimafia e Antiterrorismo di Genova, hanno dato esecuzione a Roma ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di due militanti anarchici, accusati di detenzione di materiale esplodente ed esplosivo, tentata fabbricazione di ordigni esplosivi improvvisati, nonché detenzione di materiale esplodente al fine di attentare alla pubblica incolumità.
Le indagini erano state avviate nel giugno 2021, dopo il ritrovamento in zona forte Tenaglia, sulle alture di Genova, di ordigno esplosivo nonché di un’ingente quantità di polvere pirica e di materiale elettrico.
I sospetti degli inquirenti è che si tratti delle stesse persone che hanno danneggiato due tralicci in salita alla Guardia lo scorso 13 luglio, atti rivendicati con un comunicato intitolato l'Oppressione: male endemico della nostra esistenza – breve cronistoria, a firma Anarchici per la distruzione dell'esistente".
Per gli inquirenti coordinati dal sostituto procuratore Federico Manotti il tutto è certamente riconducibile alla campagna contro la “tecnoindustria”, sulla quale è aperta un'indagine, dopo episodi di incendio e sabotaggio verificatisi nel territorio ligure ai danni di impianti e strutture strategiche, analogamente rivendicati sui siti d’area.
I due destinatari della misura cautelare, fino a pochi mesi fa nel mondo anarchico genovese, sono ritenuti vicini alla Federazione Anarchica Informale, da sempre orientata all’opposizione nei confronti della società tecnologica e al contrasto dello Stato da attuare mediante il ricorso dell'azione violenta e rivoluzionaria.
Uno dei due indagati era già stato condannato definitivamente per il compimento di danneggiamenti mediante esplosivo. La pericolosità dei fatti contestati è stata riconosciuta dal Gip, che ha ritenuto sussistente anche la finalità di attentare alla pubblica incolumità, minacciata dalla disponibilità di materiale avente la caratteristica della micidialità.
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…