Si è messo alla guida pur non avendo ancora la patente e ha sgommato a gran velocità davanti a una scuola elementare, perdendo poi il controllo dell'auto in curva e fuggendo senza fermarsi dopo aver danneggiato una cancellata: un diciassettenne di Castano Primo (nell'hinterland milanese) si è visto comminare dalla Polizia locale una multa da cinquemila euro.
"L'abbiamo rintracciato grazie alle numerose segnalazioni dei cittadini e alle telecamere di sorveglianza installate nei dintorni della scuola, dove ha ben pensato di fare la sua bravata, che quindi è stata particolarmente pericolosa – spiega il sindaco Giuseppe Pignatiello, che ha raccontato l'episodio sui social – Una volta risaliti all'indirizzo, gli agenti della Polizia locale si sono presentati a casa sua, individuando subito la macchina nelle vicinanze, ammaccata a causa dell'impatto con la recinzione".
In un primo momento il 17enne ha tentato di negare le proprie responsabilità: "Quindi è stato accompagnato al comando e a quel punto si è visto costretto ad ammettere quello che aveva fatto, sottraendo l'auto di famiglia all'insaputa di tutti – prosegue il primo cittadino – Si è scusato per l'accaduto ed è stato multato. La sanzione ammonta a cinquemila euro, che scenderanno a 3500 se verrà pagata entro cinque giorni".
Pignatiello ha deciso di rendere pubblico quello che è avvenuto perché "spesso i cittadini si lamentano del fatto che non vengano prese misure adeguate contro i pirati della strada. Questa volta invece, grazie all'importante lavoro della nostra Polizia locale, il provvedimento è scattato pochissimo tempo dopo l'infrazione".
Su Facebook si sono moltiplicati in poche ore i commenti degli abitanti di Castano e non solo: "Quello che atterrisce è il comportamento assolutamente irresponsabile e superficiale della persona che ha commesso il fatto, soprattutto perché ha messo in pericolo l'incolumità di innocenti" sottolinea un'utente.
E un'altra si definisce "molto orgogliosa del nostro comando di Polizia locale".
Commenti recenti