Giornata storica per il calcio a 5 italiano: da oggi il doppio tesseramento calcio-futsal è realtà. Il Consiglio Federale della FIGC ha ufficializzato infatti l'introduzione, a partire dal 1° luglio 2022, di quanto già previsto dall'allegato 7 del "FIFA Regulation Status and transfer of players": di fatto, all'interno delle NOIF, sarà previsto lo status di calciatore di calcio a 11 e giocatore di calcio a 5. La riforma è stata fortemente voluta dal presidente della Divisione Calcio a 5 Luca Bergamini: "Una svolta epocale per tutto il movimento italiano. Grazie a questa introduzione, al calcio a 5 viene riconosciuta la sua peculiare distinzione in quanto disciplina sportiva: una riforma che permette al futsal di ritrovare la sua dimensione sociale, nel recupero del rapporto con i territori e nella sua diffusione dei valori di aggregazione" . Con la modifica delle NOIF, ogni giocatore/giocatrice di calcio a 5 avrà un suo curriculum differente da quello del calcio a 11. Nasce così l'archivio di tesserati di calcio a 5. Sarà quindi possibile tesserarsi contemporaneamente per una società di calcio a 5 e una diversa di calcio a 11 per tutti gli atleti dilettanti, con i meccanismi di vincolo e svincolo che saranno definiti per ciascuna attività, agendo distintamente.
Statuto, prorogato mandato commissario ad acta Terracciano
Il consiglio federale della Figc ha deciso di prorogare al 19 aprile il mandato del professore Gennaro Terracciano, commissario ad acta della Lega serie A per lo statuto che ha presentato il lavoro di adeguamento ai Principi informatori nei tempi previsti dal suo mandato. Essendo il suo lavoro apprezzato dai club, la Lega Serie A ha chiesto di proseguire il lavoro sulla revisione dello statuto anche su altri temi necessari per mettere in sicurezza il sistema. Da qui la scelta di prorogare il mandato di Terracciano.
Sport e Salute e Croce Rossa Italiana insieme per aiutare profughi Ucraina
E' partito stamattina il tir con gli aiuti per i profughi dell'Ucraina organizzato da Sport e Salute e Croce Rossa Italiana. Davanti al Centrale del Foro Italico il presidente della Croce Rossa Italiana Francesco Rocca, il presidente di Sport e Salute Vito Cozzoli, il direttore generale Diego Nepi hanno presenziato all'ultimo carico. Sono 120 gli scatoloni messi insieme in 5 giorni da Sport e Salute in collaborazione con 13 Federazioni. Contengono 680 tute, 250 giacconi, 400 scarpe, 600 magliette, 50 giacche a vento, 10 coperte e 10 sacchi a pelo. ''Qui c'è una testimonianza, mai abbastanza grande di fronte all'orrore della guerra, della solidarietà del mondo sportivo e della sua unità di fronte all'emergenza. Le Federazioni si sono mobilitate e hanno contribuito all'iniziativa in pochissimo tempo'', ha detto Cozzoli. ''Ringrazio Sport e Salute per il suo aiuto e per la fiducia riposta in noi – ha commentato Rocca – Croce Rossa Italiana resta in prima linea, anche attraverso il numero telefonico dedicato, nel soccorso dei profughi. Garantiamo a tutti voi che questi beni arriveranno in Ucraina e raggiungeranno chi di dovere''. Le Federazioni e discipline sportive associate erano così rappresentate: il presidente della Federazione Italiana Triathlon Riccardo Giubilei, il vice presidente della Federazione Italiana Rugby, Antonio Luisi, il vice presidente della Federazione Italiana Tennis, Isidoro Alvisi, il presidente dell'Unione Italiana Tiro a Segno, Costantino Vespasiano, il segretario della Federazione Italiana Pesca Sportiva, Barbara Durante, il presidente della Federazione Italiana Scherma, Paolo Azzi, il presidente della Federazione Italiana Tennis Tavolo, Renato di Napoli, il presidente della Federazione Motociclistica Italiana, Giovanni Copioli, il presidente della Federazione Italiana Taekwondo, Angelo Cito.
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…