Altri due giornalisti sono morti in Ucraina: Pierre Zakrzewski, 55 anni, reporter di Fox News, e l'ucraina Alexandra Kuvshynova. Sono tre i professionisti dell'informazione uccisi in Ucraina da quando è scoppiata la guerra. Il primo a perdere la vita, domenica 13 marzo, è stato il video e film maker Brent Renaud, 51 anni, ucciso mentre cercava di testimoniare l’orrore dei corridoi umanitari violati a Irpin.
di
Paolo Brera
"Non so cosa dire. Pierre era straordinariamente bravo. Generoso. Coraggioso. Appassionato. Mi dispiace davvero tanto che questa cosa sia successa a te". Il post su Twitter di Trey Yingst, giornalista di Fox News inviato in Ucraina, sintetizza quello che rappresentava per molti Zakrzewski, il fotografo e videoperatore di origine irlandese ucciso a Horenka, alla periferia di Kiev.
I don’t know what to say. Pierre was as good as they come. Selfless. Brave. Passionate. I’m so sorry this happened to you. pic.twitter.com/IvxlPWGDAl
— Trey Yingst (@TreyYingst) March 15, 2022
Nell'attacco, lunedì 14 marzo, era rimasto ferito un altro giornalista di Fox, il corrispondente Benjamin Hall. "Pierre – ha commentato il network americano – era un fotografo di guerra che ha coperto quasi tutte le storie della Fox dall'Iraq all'Afghanistan alla Siria. La sua passione e il suo talento non avevano eguali".
Sposato con Michelle, Zakrzewski – i cui baffoni erano diventati un segno rassicurante per tutti gli inviati di guerra – era conosciuto per la sua gentilezza e il coraggio. Aveva coperto ogni fronte, sempre in prima linea, eppure senza mai perdere il senso di umanità. L'anno scorso Zakrzewski era stato uno dei personaggi chiave nel portare via dall'Afghanistan una serie di giornalisti freelance afghani e le loro famiglie.
A dicembre era stato insignito del premio "Eroe sconosciuto" per il suo incredibile lavoro, sia dal punto di vista tecnico sia, soprattutto, umano. Il fotografo era in auto, assieme al giornalista Hill, per raccontare l'avanzata dei soldati russi in Ucraina quando è stato attaccato dai militari, che hanno sparato verso la loro macchina. Hill è rimasto ferito, Zakrzewski non ce l'ha fatta.
In addition to FoxNews TV cameraman Pierre Zakrevskiy, another journalist died today: Ukrainian journalist Oleksandra Kurshinova. RIP ?? #StandWithUkraine pic.twitter.com/ijTwHmB4FH
— Newsfeed Ukraine ???? (@NewsfeedUkraine) March 15, 2022
Anche la giornalista ucraina Alexandra Kuvshynova è morta in seguito all'attacco russo nel Nord Ovest di Kiev in cui è rimasto ucciso il cameraman della Fox Pierre Zakrewski. Lo riferisce l'agenzia di stampa ucraina Unian, aggiungendo che il terzo reporter, il britannico Ben Hall, che era con loro nell'auto colpita e rimasto gravemente ferito, sarebbe stato sottoposto ad un intervento per l'amputazione di una gamba. La Fox, riferisce la Cnn, non ha ancora confermato se Kuvshinova stesse lavorando con il team dell'emittente americana.
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…