Provate ad immaginare Sergio Mattarella che palleggia con Messi e Ronaldo in un cortile romano, o Emmanuel Macron che placca gli All Blacks su di un prato di Parigi. Mercoledì a Giacarta, in Indonesia, il presidente Joko "Jokowi" Widodo salirà in sella alla sua motocicletta per farsi un giro lungo le strade della capitale insieme a un gruppetto di 'appassionati' come lui: Marquez, Bagnaia, Mir, Bastianini, Dovizioso, Zarco, Marini e gli altri campioni della MotoGP.
Una sorprendente parata – annunciata da Erick Thohir, già presidente dell'Inter e ora ministro delle imprese statali indonesiane -, aprendo il gas per 5 chilometri fino al Merdeka Palace, sede del governo: un modo diverso per celebrare il ritorno ufficiale del motomondiale in Indonesia, dopo 25 anni. Nel 1997 si corse a Sentul: nella 250 cc vinse Max Biaggi, e Valentino Rossi nella 125 cc (la mezzo litro vide il successo del giapponese Okada davanti all'australiano Doohan).
di
Massimo Calandri
Il presidente, che guiderà il gruppo con la sua custom, ha chiesto in cambio un regalo speciale: una maglietta di ciascuna squadra del paddock firmata dai diversi piloti. Non è la prima volta che Joko Widodo, 60 anni, un passato da uomo d'affari, indossa il casco: lo aveva fatto anche a novembre inaugurando – sul bagnato – i 4 chilometri e 300 metri del nuovo circuito di Mandala, a Lombok, che nel fine settimana ospiterà le gare del motomondiale e che in questi mesi ha già visto protagonisti gli atleti della Superbike e dell'Asia Talent Cup.
Lunedì scorso, il giorno dopo il gran premio del Qatar, gli organizzatori della Dorna hanno allestito uno speciale container con tutte le tute e i caschi dei piloti e lo hanno subito spedito in Indonesia. L'appuntamento di mercoledì a Giacarta è in programma tra le una e trenta e le tre pomeridiane (in Italia saranno le sette e mezza del mattino, 6 ore in meno di fuso), col presidente ci saranno 20 piloti: 16 di MotoGP, 2 di Moto2, uno di Moto3 e uno della categoria Iatc. E quindi, tutti i migliori tranne quelli della Yamaha ufficiale (Quartararo, Morbidelli), Ktm e Aprilia.
dal nostro inviato
Massimo Calandri
"Ha cominciato a piovere giusto qualche minuto prima della partenza, così ho dovuto limitarmi un po' nel passo, però mi sono messo alle spalle tutti gli altri piloti" aveva scherzato il presidente Widodo, inaugurando la pista indonesiana. Guidava la stessa café racer – una custom del Katros Garage sulla base di una Kawasaki 175 cc col numero RI-1 – su cui probabilmente salirà mercoledì. Ad introdurre il presidente sarà un suo fedelissimo ministro, quell'Erick Thohir che nel 2013 era diventato presidente dell'Inter lasciando poi la carica a Steven Zhang 5 anni più tardi: "Speriamo che questo evento contribuisca a promuovere l'immagine dell'Indonesia nel mondo", si è augurato. La prima sessione di prove libere del gran premio è in programma venerdì. Domenica la gara di MotoGp si corre alle 15 locali, le 9 del mattino in Italia.
dal nostro inviato
Massimo Calandri
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…