La curva Sud del Verona è stata chiusa per una partita a causa dei cori di matrice territoriale nei confronti di Napoli e per gli insulti razziali rivolti ai due giocatori azzurri, Kalidou Koulibaly e Victor Osimhen, nel corso del match di domenica tra Hellas e Napoli. Lo ha deciso oggi il Giudice Sportivo.
Lo striscione choc di Verona, la replica di Koulibaly: una foto di Napoli illuminata dal sole e il sottofondo delle canzoni di Pino Daniele
di
Pasquale Tina
Questa la nota: "C'è l'obbligo per il Verona di disputare una gara con il settore curva sud inferiore e superiore privo di spettatori per avere i suoi sostenitori intonato in più occasioni, per la quasi totalità dei tifosi assiepati nel settore interessato (nel numero di oltre 4000), vari cori insultanti di matrice territoriale nei confronti dei sostenitori della squadra avversaria, percepiti chiaramente in tutto l'impianto durante l'intero svolgersi della gara.
Striscione a Verona contro Napoli, Salvatore Esposito mostra il golfo: "Sono le coordinate del paradiso"
di
Paolo De Luca
Sono stati, inoltre, intonati in percentuale comunque significativa dei tifosi del medesimo settore (pur non indicato espressamente nel primo caso dai collaboratori della Procura Federale ma ricavabile dal resto del rapporto) e comunque in numero tale (oltre 1600) da essere percepiti in tutto l'impianto, cori di discriminazione razziale ai danni del calciatore del Napoli, Koulibaly Kalidou, al 34' del primo tempo al termine di un'azione di giuoco, e del calciatore del Napoli, Victor Osimhen, al 9' del secondo tempo dopo che il medesimo si era accasciato sul terreno di giuoco per infortunio. La gravità dei fatti, la dimensione, durata e percezione dei detti cori comportano, nondimeno, la NON applicazione della sospensione dell'esecuzione della sanzione".
Fico: "Da Verona uno striscione-vergogna". Manfredi: "Inorridito, intervenga Figc"
La curva Sud del Verona ha anche firmato lo striscione choc apparso nel parcheggio del settore ospiti in cui sono state inserite, assieme alla bandiere di Russa e Ucraina, le coordinate della città di Napoli, quasi a voler suggerire un bombardamento. Per questo episodio sta indagando la Digos di Verona. L'Hellas giocherà il match contro il Genoa, in programma il 3 aprile dopo la sosta, con la curva Sud vuota.
Commenti recenti