ROMA – Nei prossimi due anni si potrà toccare con mano la strategia di elettrificazione della Ford. Una forte accelerazione nel comparto elettrico che sarà guidata dalla business unit “Ford Model e” creata ad hoc per design, produzione e distribuzione di veicoli 100% elettrici e che agirà in sinergia con Ford Pro dedicata ai veicoli elettrici commerciali. Entro il 2024 arriveranno quindi sette nuovi veicoli completamente elettrici, tre vetture e quattro veicoli commerciali, attraverso cui Ford prevede che le sue vendite annuali di mezzi elettrici in Europa superino le 600.000 unità nel 2026, mentre globalmente stima di venderne più di due milioni. Oltre alla strategia commerciale il marchio dell’ovale blu ha annunciato che entro il 2035 raggiungerà l’obiettivo di “zero emissioni” per tutti i veicoli venduti, come pure la neutralità carbonica fra tutti i suoi impianti europei, la logistica e i fornitori. L’anno prossimo partirà la produzione di una nuova vettura elettrica, un crossover medio costruito a Colonia in Germania, e di un secondo modello elettrico sempre nell’impianto di Colonia nel 2024. La bestseller europea Puma, sarà disponibile in versione 100% elettrica dal 2024 e sarà prodotta a Craiova in Romania, mentre per i veicoli commerciali arriveranno nel 2023 il nuovo Transit Custom Van 1 tonnellata e il Tourneo Custom e nel 2024 il Transit Courier e Tourneo Courier. Dalle prime anticipazioni, il nuovo modello elettrico sarà un crossover 5 posti di taglia media con un’autonomia di 500 km mentre la seconda vettura costruita al Ford Cologne Electrification Centre sarà invece un crossover sportivo che amplierà la capacità produttiva dell’impianto a 1,2 milioni di veicoli su un periodo di 6 anni.
L’investimento per l’avvio della produzione di questo secondo veicolo è di circa due miliardi di dollari e comprende anche un nuovo stabilimento di assemblaggio batterie operativo dal 2024. Da segnalare infine che la strategia di elettrificazione sarà supportata anche dalla realizzazione di uno dei più grandi stabilimenti del Vecchio Continente per la produzione di batterie per veicoli elettrici. Grazie al protocollo d’intesa non vincolante sottoscritto da Ford, SK on Co, e Koc Holding, nascerà la joint venture in Turchia, con la fabbrica nelle vicinanze della capitale Ankara. “Sono ammirato nel vedere il ritmo del cambiamento in Europa: sfida l’intero nostro comparto a produrre veicoli migliori, più puliti e digitali – ha dichiarato Jim Farley, presidente e ceo di Ford Motor Company – Ford è coinvolta nel cambiamento e si muove velocemente per soddisfare la domanda in Europa e nel resto del mondo. Questo è il motivo per cui abbiamo creato Ford Model e dandoci la possibilità di muoverci con la velocità di una start-up per costruire veicoli elettrici che possano sorprendere e offrire servizi connessi unici e che siano costruiti con l’esperienza e i requisiti di sicurezza tipici delle Ford”.
Commenti recenti