Trentasei anni dopo il film che lo rese una star, Tom Cruise è di nuovo e finalmente Pete 'Maverick' Mitchell, il pilota di caccia amante del pericolo. Dopo vari rinvii dovuti alla pandemia Top Gun: Maverick, sequel del film cult di Tony Scott, sarà programmato al festival di Cannes (17-28 maggio) in una proiezione speciale.
Il film riprende la storia del pilota che nel frattempo, come aveva predetto alla fine del film del 1986, è diventato istruttore. "Devo ammettere che non mi aspettavo un invito a tornare", dice in una battuta del trailer in cui torna a indossare l'iconica divisa, rispondendo ad una iconica battuta del primo film diventata tormentone "la sua reputazione la precede", ma se allora a pronunciarla era la meravigliosa Kelly McGillis, adesso sono ufficiali che hanno ingaggiato Maverick come istruttore che gli ricordano che non si tratta di inviti ma di ordini. Stavolta, Maverick dovrà addestrare il figlio del suo compianto amico Goose, Bradley, che vorrebbe diventare un pilota di aerei proprio come suo padre.
Tom Cruise "Io, la mummia, Kubrick e Nicole"
"Il ricordo più forte di quel film è Toni, era un grande regista. Non ho mai dimenticato il tempo trascorso con lui – ha raccontato qualche tempo fa Tom Cruise ad Arianna Finos – Stavo girando Legend quando lo studio mi chiamò per Top Gun, subito il progetto ha attratto la mia attenzione perché sono appassionato di aviazione e Ridley mi disse: devi incontrare mio fratello. Così loro assunsero Toni per fare Top Gun, e io volai a Londra per incontrarlo. Era un genio, se vedi quello che è riuscito a raggiungere con quel film, un genio visuale. Quel film e Giorni di tuono, nessuno avrebbe potuto dirigerli come ha fatto lui: ha reinventato il modo in cui sono inquadrati gli aerei e come venivano filmate le gare delle auto in tv rendendole molto cinematografiche. Aveva un grande spirito, era un uomo fantastico e sono felice di averlo conosciuto".
Diretto da Joseph Kosinski (Oblivion, Tron: Legacy) , il film è interpretato anche da Miles Teller, Jennifer Connelly, Jon Hamm, Glen Powell, Lewis Pullman, Danny Ramirez, Monica Barbaro, Ed Harris e Val Kilmer, che torna nei panni del rivale storico di Maverick, Iceman. La prima mondiale ufficiale di Top Gun: Maverick's è prevista a San Diego e, secondo quanto riferito, avrà luogo prima della proiezione di Cannes.
Commenti recenti