"A soli 20 km dalla base di addestramento di Yavoriv dal confini della Nato sono cadute 30 bombe. Se non chiudete i nostri cieli, è solo questione di tempo quando i missili russi cadrano sul vostro territorio, sul territorio della Nato, sulle case dei cittadini della Nato". Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
- L'analisi – La russificazione di Putin
- La storia – Il plotone fantasma guidato da uragano
- La strategia – Putin usa i profughi come arma contro la Ue
Guerra Ucraina-Russia: la diretta no stop
Le conseguenze per l'Italia
Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita sul conflitto | Il podcast La Giornata
DOSSIER: IL CONFLITTO | SENTIERI DI GUERRA | Timeline: gli eventi
02.49 Ucraina isolata da scambi marittimi
Le forze navali russe hanno "effettivamente isolato l'Ucraina dal commercio marittimo internazionale". Lo afferma il ministero della Difesa britannico, secondo quanto riportato dal Guardian.
02.44 Zelensky: impegno per trattare
Il presidente Volodymyr Zelensky si impegna a continuare le trattative con la Russia e, in un nuovo video, afferma che la delegazione dell'Ucraina per i negoziati ha il "chiaro compito" di fare il possibile per assicurare un incontro con Vladimir Putin. Zelensky da tempo chiede un incontro col suo omologo russo, ma finora la sua richiesta non è stata ascoltata dal Cremlino.
02.27 Sirene in 19 regioni Ucraine
Le sirene d'allarme suonano in almeno 19 delle 24 regioni dell'Ucraina. Lo riporta il Kyiv Independent.
02.19 Allarme Croce Rosssa
Allarme del Comitato internazionale della Croce Rossa (Cicr): se un accordo non verrà raggiunto a Mariupol, si rischia lo scenario peggiore per centinaia di migliaia di civili. Nella città c'è una situazione "di estrema se non totale mancanza di beni di base come il cibo, l'acqua e le medicine.
Corpi senza vita di civili e combattenti restano intrappolati sotto le macerie e all'aria aperta. La sofferenza umana è semplicemente immensa", afferma il Cicr. "Tutti i partecipanti ai combattimenti devono accordarsi sulle modalità e i tempi di un cessate il fuoco, e sui luoghi precisi" per i corridoi: "il tempo sta per scadere per centinaia di migliaia" di persone, aggiunge la Croce Rossa. "La storia guarderà con orrore a quanto sta accadendo a Mariupol se non sarà raggiunto un accordo il prima possibile", osserva il Cicr.
01.36 Biden sente Macron, sostegno a governo e popolazione
Il presidente americano Joe Biden ha parlato con il suo omologo francese Emmanuel Macron della guerra in Ucraina. I due leader hanno messo in evidenza l'impegno a ritenere la Russia responsabile per le sue azioni e il loro sostegno al governo e alla popolazione ucraina, riferisce la Casa Bianca.
Commenti recenti