ROMA – A volte ritornano. E’ la storia che si ripete con la nuova Honda Dax, una mini-bike nata nel 1969 sulla scia del suo predecessore Monkey Z50M. Divertente, facile da guidare, poco impegnativa anche per chi di moto è completamente digiuno, e in più in grado di trasportare comodamente due persone. Così, dopo diversi anni di assenza sul mercato europeo, la Honda Dax è pronta a fare il suo ritorno proseguendo il filone delle mini moto già presidiato con i modelli Monkey e MSX125 Grom. Essenziale come la versione originale, la nuova Dax è proposta con il classico look caratterizzato dal telaio a “T” in acciaio stampato che integra anche il serbatoio del carburante.
Pur mantenendo il design vintage, tutti gli elementi sono ovviamente moderni o ottimizzati per l’utilizzo su tutti i terreni, grazie al reparto sospensioni composto da una forcella a steli rovesciati da 31 mm e doppio ammortizzatore posteriore. La dotazione di serie prevede cerchi da 12” in alluminio a cinque razze con finitura nera con i tipici pneumatici “cicciotti” (120/70 e 130/70), Abs monocanale con freni a disco (220 mm ant. e 190 mm post.).
E poi ancora, troviamo il manubrio e il maniglione per il passeggero cromati, luci full-led con faro anteriore e fanalino posteriore rotondi, e display minimalista Lcd rotondo retroilluminato. Cuore del Dax è il compatto propulsore in bella vista, quattro tempi da 124 cc Euro 5, monoalbero, con raffreddamento ad aria e frizione centrifuga automatica. Anche se la potenza erogata con fluidità si ferma 9,4 Cv con una coppia di 10,8 Nm, il divertimento non manca grazie anche al rapido cambio a quattro rapporti, mentre la percorrenza è da record con un consumo dichiarato pari a 63,7 km/l (ciclo medio Wmtc).
L’ultimo tocco che richiama il glorioso passato di questo modello arriva dal logo sul telaio-serbatoio dove viene riproposta l’ala Honda nella sua versione più classica, mentre non manca nemmeno la sagoma del simpatico bassotto tedesco, “Dachshund”, che ha dato vita al nome. La nuova Honda ST125 Dax sarà presto disponibile nelle concessionarie nelle colorazioni Pearl Nebula Red e Pearl Cadet Grey con un prezzo ancora in via di definizione.
Commenti recenti