Categories: Prima pagina

Il belvedere è la ricchezza che parla all’anima

La vera ricchezza è il "belvedere". Non quello che hai in tasca, ma quel che parla ai tuoi occhi. Lo sanno i poeti, strani esseri che girano con gli occhi aperti, e traducono la lingua sottile e varia del paesaggio. Traducono, sì, quella lingua muta, sintesi di natura, storia e cultura, in lingua umana. Dal paesaggio la poesia sempre trae ispirazione, che sia Dante con i suoi paesaggi italiani trasposti nell'al di là, o quelli che vivono nei grandi poeti contemporanei – dalle colline di Luzi, i caraibi di Walcot, le torbiere di Heaney, fino ai luoghi "non giurisdizionali" di Caproni. Ma non si tratta solo di inevitabile fonte di ispirazione: per noi poeti il paesaggio è il meraviglioso o durissimo colloquio tra la lingua del luogo e la lingua del corpo e del cuore. È un tradursi continuo del paesaggio nell'uomo e del cuore nel paesaggio. Ogni luogo parla, diventa un coautore della poesia. Lo diceva D'Annunzio ne "La sera fiesolana": certe volte le colline sembrano labbra socchiuse pronte a tradire un segreto.

Il report

Vogliamo costruire 150 nuovi impianti sciistici, ma ce ne sono oltre 230 dismessi

di

Giacomo Talignani


Il paesaggio più che l'Università forma i poeti. Avremmo Montale senza lo scabro delle coste liguri? Pavese senza le colline delle langhe? Bertolucci senza le alture di Parma, Pasolini senza i paesaggi friulani e poi romani, Antonia Pozzi senza le sue amate percorribili montagne?
E che strana, magnifica parola: belvedere. La ricchezza è quello che hai negli occhi. Certo, il termine è usato spesso come nome di pizzerie e pensioncine di gusto incerto. C'è uno strano orgoglio in quel nome, come dire: beh, ok, non siamo un posto lussuoso, ma qui puoi godere qualcosa che i soldi non potranno comprare mai, ecco, guarda… Il gusto di un abitante si nota più dal paesaggio che sceglie d'aver negli occhi che dal costo del divano. Il paesaggio italiano è la ricchezza per i viaggiatori, poveri o abbienti che siano. Che te ne fai di una villa meravigliosa, di una bella casa, se è inserita in un brutto posto? Che scempio quando si vedono – purtroppo anche da noi – cose del genere.
Il paesaggio è coautore dell'anima. Il paesaggio italiano come tutti i paesaggi del mondo è frutto della coabitazione tra umano e non-umano. Certo, se tra gli umani che abitano un posto ci sono Francesco d'Assisi, poeta e santo, o che so gli operai della fabbrica del Duomo di Firenze, o un signore che si chiama Brunelleschi e i suoi committenti, o Wiligelmo, o Piero della Francesca (l'elenco è lungo) significa che quel paesaggio non sarà simile, ovviamente, ai tranquilli dintorni di Edimburgo.
Ogni paesaggio ha la propria lingua che si unisce a quella dei poeti per essere la voce del luogo. Quando tali lingue poetiche diventano simili non è un buon segno. L'omologazione dei paesaggi è grave come quella dei corpi. E segue l'omologazione delle menti.

I poeti a volte scovano paesaggi nascosti, come esploratori. Addirittura scovano paesaggi invisibili dentro i paesaggi visibili. In una metropoli che sembra identica ad altre, trovano scorci umani unici. O vedono un fiume diventare una canzone, una fontana mormorare pianti trattenuti, un volo di falco scrivere una parola d'amore.

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

2 mesi ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

2 mesi ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

2 mesi ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

2 mesi ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

2 mesi ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

2 mesi ago