Categories: Prima pagina

Bafta 2022, “Il potere del cane” è il miglior film, Jane Campion premiata anche per la regia

Il potere del caneè il miglior film ai Bafta 2022, i premi del cinema britannico. Vince anche la regia di Jane Campion. Il potere del cane è l'adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo del 1967 di Thomas Savage, interpretato da Benedict Cumberbatch, Kirsten Dunst, Jesse Plemons e Kodi Smit-McPhee. Il film era stato presentato in concorso alla 78ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, dove la regista era stata premiata con il Leone d'argento – Premio speciale per la regia.

Dune di Denis Villeneuve, che correva candidato a 11 Bafta, ha vinto per suono, effetti speciali, la colonna sonora di Hans Zimmer, fotografia. Belfast di Kenneth Branagh ha vinto nella categoria di miglior film britannico. Sul fronte sceneggiatura originale ha vinto Licorice pizza di Paul Thomas Anderson. La sceneggiatura non originale è andata invece a Coda.

'Belfast', Kenneth Branagh racconta se stesso in un film da Oscar – La clip in anteprima esclusiva

I premi agli attori protagonisti sono andati a Will Smith per King Richard e Joanna Scanlan per After Love(niente da fare quindi per Lady Gaga che correva per House of Gucci). I riconoscimenti ai non protagonisti sono andati ad Ariana DeBose per West Side Story e a Troy Kotsur per Coda.

Il montaggio è andato all'ultimo Bond di Daniel Craig, No time to die. Il trucco e parrucco a The eyes of Tammy Faye mentre per i costumi è stato premiato Crudelia. A Lashana Lynch è andato il premio come attrice emergente dato dal pubblico. Sul fronte documentari ha vintoSummer of soul.

[[ge:rep-locali:repubblica:341213763]]

È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino era in corsa in due categorie dei premi del cinema britannico: miglior film non in lingua inglese e per il casting. I rivali nella prima categoria erano il giapponese Drive my car di Ryûsuke Hamaguchi, che poi è risultato vincitore, Madres paralelas del maestro spagnolo Pedro Almodovar, il norvegese La peggiore persona del mondo e il francese Petite Maman.

'Drive my car', il film di di Ryusuke Hamaguchi candidato agli Oscar – Il trailer

Per il casting in lizza c'erano Boiling Point, Dune, Una famiglia vincente-King Richard e West Side Story, che è risultato il vincitore. Per l'Italia in corsa c'era anche Luca, il kolossal Pixar firmato dall'italiano Enrico Casarosa, ma a vincere nella categoria film animato è stato Encanto. Il prossimo appuntamento per È stata la mano di Dio, dove il film è candidato come opera internazionale, sarà il 27 marzo alla cerimonia degli Oscar 2022 a Los Angeles. Stesso discorso per Luca.

La guerra in corso in Ucraina è stata, come ci si poteva aspettare, tra gli argomenti sollevati durante la cerimonia della consegna dei premi a Londra. Il presidente del Bafta Krishnendu Majumdar ha aperto la cerimonia rilasciando una dichiarazione in cui ha offerto solidarietà a coloro che soffrono nel Paese. "Con i nostri colleghi dell'Accademia cinematografica ucraina, siamo solidali e speriamo in un ritorno alla pace. Siamo estremamente grati ai giornalisti che coprono l'Ucraina, molti dei quali sono membri del Bafta. I nostri pensieri sono con il popolo ucraino e con coloro che sono stati colpiti da altri conflitti nel mondo".

La conduttrice Rebel Wilson è stata più diretta nel suo approccio. Presentando la performance musicale di Emilia Jones, ha spiegato che ci sarebbero stati due interpreti di lingua dei segni sul palco. "E questo è il gesto per Putin", ha detto, indicando il dito medio.

L'Ucraina non è stato l'unico argomento di grande attualità a fare la sua comparsa. Prima dell'inizio della cerimonia, un piccolo gruppo di attivisti per il clima è riuscito a salire sul tappeto rosso grindando: "Guarda in alto, basta che fermi il petrolio", in riferimento al film Netflix Don't Look Up. Alla fine gli uomini della sicurezza hanno isolato il gruppo.

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

2 mesi ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

2 mesi ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

2 mesi ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

2 mesi ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

2 mesi ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

2 mesi ago