ROMA – L’ultima in programma è "MotoGP Unlimited", sul Campionato Mondiale MotoGP 2021. Per gli amanti delle quattro ruote, invece, da non perdere, prossima al debutto, è "American Auto", ambientata a Detroit. La lista – novità a parte – ad ogni modo è davvero lunga. Le serie tv che hanno i motori come protagonisti sembrano essere vincenti per appassionati e non. In tv od online, accessibili a tutti, ecco dove vedere quelle da non perdere.
Chi non vorrebbe sapere cosa si cela tra le scelte delle aziende automobilistiche? È quello che svela ironicamente "American Auto", comedy ambientata nella sede di una grande Casa di Detroit. A mettere sotto i riflettori questo mondo, con le disavventure di un gruppo di dirigenti che cerca di ripristinare l'identità della compagnia in un settore in rapida evoluzione, Justin Spitzer, lo stesso regista di The Office: nella storia anche un amministratore delegato – Katherine Hastings (interpretata da Suburgatory Ana Gasteyer), la cui leadership, esperienza e sagacia cercano di compensare il tutto… se non fosse per la sua totale incompetenza sui motori. Fortunatamente, la sua squadra include alcune delle migliori menti del settore, sempre che non stiano litigando o cercando di superarsi in astuzia… Già in produzione la seconda stagione, dopo un episodio pilota e sei puntate su NBC, ora si attende il debutto in Italia.
On air il 14 marzo, per gli amanti del motosport, la docu-serie dedicata al Campionato Mondiale MotoGP 2021: "MotoGP Unlimited". Composta da otto episodi da 50 minuti (su Amazon Prime) ciascuno segue i piloti della massima categoria sulle due ruote e i loro team manager, attraverso filmati esclusivi. Uno sguardo intimo, unico ed esclusivo che avvicina gli spettatori alle sfide affrontate durante la stagione, sia dentro che fuori dal circuito, scoprendo anche quali sono i requisiti necessari per partecipare ad una delle competizioni più prestigiose del mondo delle due ruote. I protagonisti? Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha MotoGP), Valentino Rossi (Petronas Yamaha SRT) nella sua ultima stagione, Marc Márquez (Repsol Honda), Francesco “Pecco” Bagnaia (Ducati Lenovo Team MotoGP), Johann Zarco (Ducati Pramac Racing), Maverick Viñales (Aprilia Racing Team Gresini), e il campione del mondiale del 2020 Joan Mir (Team Suzuki Ecstar), oltre ai direttori sportivi delle principali squadre.?
Per tutti
Pensato per tutti, non solo per gli specialisti dei motori, “Formula 1 – Drive to Survive”: la docuserie è una produzione originale Netflix, e ha l’obiettivo di raccontare il mondo della F1 come non era mai stato fatto prima. Il format è stato un vero successo tanto da essere apprezzato anche dai non appassionati che volevano saperne di più.
“Fast & Furious: piloti sotto copertura”: su Netflix c'è uno spin-off della famosa saga ed è a cartoni animati. La storia è ambientata due anni dopo l'ottavo episodio della serie e ci mostra Tony Toretto, cugino adolescente di Dominic, infiltrarsi in un campionato di corse d'élite, che funge da facciata per un'organizzazione criminale. Una serie animata per bambini ma, ovviamente, non solo…
Driver? Per passione
Non solo piloti né stuntman professionisti, ma “normali” automobilisti alla guida di auto potenti e modificate pronti a dare il meglio di sé con drifting ma anche vere proprie acrobazie: li potete vedere su “Hyperdrive”, reality su Netflix, in cui i partecipanti che svolgono una vita comune scendono per l’occasione su piste create ad hoc. Obiettivo? Mettere alla prova se stessi e le proprie vetture tra rampe ripidissime e cerchi di fuoco.
In “Paul Hollywood’s Big Continental Road Trip” è la volta di uno chef appassionato di motori. Sempre su Netflix si possono godere i giri di Paul per l'Europa, a bordo di affascinanti supercar e auto classiche, alla scoperta della cultura motoristica e del buon cibo. Italia, Germania, sono le prime tappe in cui incontrerà collezionisti di motori, assaggerà wurstel, auto veloci e comunità di naturisti, affrontando un viaggio esilarante fino al Nurburgring.
Diverso il format in “The Gentleman Driver”: un vero e proprio documentario, che mostra la trasformazione di quattro facoltosi imprenditori in piloti non professionisti. Le telecamere li seguono alle prese con le difficoltà lavorative e quelle in pista dove gareggiano in competizioni Endurance di alto livello, imparando a superare i loro limiti.
In “garage”
Altra “specialità” in onda sono le serie dedicate ai lavori in officina, come “West Coast Customs”: protagonista qui è una mecca di appassionati di auto costose: gli episodi girano infatti tutti attorno ad una squadra, in grado di creare veicoli tra i più lussuosi e appariscenti del pianeta. Trasformano mezzi ordinari in pezzi unici: creazioni in grado di attrarre anche celebrità (Netflix).
Stagioni in streaming anche per "Car Masters – dalla ruggine alla gloria''. La serie segue una squadra del Gotham Garage e le loro opere di restauro: qui si trasformano rottami in bolidi da competizione. L'idea alla base è quella di acquistare una vecchia auto da 1000 dollari, rigenerarla e rivenderla, per guadagnarne centomila (Netflix).
Diversamente, la storia di “Rust Bros” racconta la vita di tre restauratori di auto canadesi, sperduti fra le montagne. Sono proprio i tre personaggi e il loro stile di vita hippy il valore aggiunto di questa serie: i rapporti tra loro, e le loro personalità uniche danno il tocco in più al format. Loro, oltre alle 400 macchine non funzionanti parcheggiate tra le montagne canadesi, già diventata culto in tutto il mondo (Netflix).
"Salt Lake Garage": Il team del garage di Salt Lake City restaura automobili classiche e crea veicoli speciali su misura. Il documentario mostra come negli ultimi anni Dave Kindig e KevDogg abbiano aperto le porte a 12 contendenti, pronti a sfidarsi per aggiudicarsi un posto di lavoro nel prestigioso custom Car. Della serie: mai dire mai (Sky; Dmax).
Commenti recenti