"In seguito al riscontro della positività al Covid-19 del maestro Antonio Pappano, il direttore musicale dell'Orchestra di Santa Cecilia non potrà mantenere il suo impegno nei concerti di giovedì 17 alle ore 19.30, venerdì 18 ore 20.30 e sabato 19 ore 18 (Sala Santa Cecilia, Auditorium Parco della Musica di Roma)". Lo fa sapere l'Accademia di Santa Cecilia.
L'accademia fa sapere che sul podio dell'orchestra salirà il direttore tedesco Hartmut Haenchen."Il programma del concerto – specifica l'istituzione musicale – subirà una variazione: non verrà più eseguita la Faust Cantata di Alfred Schnittke che sarà sostituita dal Concerto per pianoforte e orchestra di Mozart K 414 con Filippo Gorini al pianoforte. Rimane invariata la seconda parte del programma che prevede l'esecuzione della Sinfonia n. 9 di Bruckner".
Hartmut Haenchen, che ha debuttato a Santa Cecilia nel 1990, ha diretto le maggiori orchestre del mondo come i Berliner Philharmoniker, Gewandhausochester di Lipsia, Staatskapelle Dresden e il Concertgebouw di Amsterdam. È stato direttore musicale della Netherlands Philharmonic Orchestra e della Netherlands Opera e nel 2016 ha debuttato al festival di Bayreuth dirigendo il Parsifal.
Debutta invece a Santa Cecilia il giovane Filippo Gorini, tra i più interessanti talenti della sua generazione. Nel 2015 si è aggiudicato il Concorso Telekom-Beethoven di Bonn e nel 2020 il prestigioso riconoscimento internazionale Borletti Buitoni Trust Award. Da allora ha suonato, tra le altre, alla Elbphilharmonie di Amburgo, all'Herkulessaal di Monaco, alla Tonhalle di Zurigo, al Konzerthaus di Berlino e al Beethovenfest di Bonn.
Commenti recenti