MILANO – Settimana densa di impegni, sia sul fronte macroeconomico – mentre prosegue la guerra in Ucraina – sia su quello societario. C'è è attesa per il cda sui conti 2021 e sulla future liste per il rinnovo dei vertici di Generali: quella del cda del Leone, ma anche quella dell'azionista Francesco Gaetano Caltagirone (che dovrebbe avere poco meno del 10% di Trieste). Attese anche le reazioni di mercato su Tim dopo il cda di domenica 13 e per il Consiglio di amministrazione di Rai Way del 17 marzo per le future e evenutali nozze con EI Towers.
Lunedì 14/03
L'attesa è per la riunione dell'Eurogruppo chiamato a concordare una dichiarazione sui principi di bilancio per il 2022 e il 2023 alla luce del nuovo scenario internazionale.
In agenda anche la Terza conferenza "Banca d'Italia-Maeci su transizione energetica, finanza e clima: sfide e opportunità", organizzata dal ministero degli Affari esteri. Partecipano, fra gli altri, il ministro Luigi Di Maio e Ignazio Visco, governatore della Banca d'Italia.
Istat : conferenza stampa sulla dinamica demografica nel 2021. Partecipa, tra gli altri, il presidente dell'Istat Gian Carlo Bangiardo.
Per la finanza, Cda di Generali per i conti 2021, e per la definizione della lista del management, che sarà annunciata martedì. In evidenza anche le conference call di Acea, Avio e Saras.
Martedì 15/03
– La Cina annuncia i dati della produzione industriale anno su anno a febbraio, e gli investimenti fissi urbani cumulati sempre di febbraio;
– la Gran Bretagna comunica il tasso di disoccupazione di gennaio;
– la Francia rende noto il tasso dell’inflazione a febbraio;
– la Germania comunica l’indice Zew, che misura la fiducia nell’economia, di marzo.
– Eurozona: oltre alla riunione del’Ecofin, viene rende noto il dato sulla produzione industriale di gennaio.
– Stati Uniti: verranno comunicati i prezzi alla produzione di febbraio, l’indice empire manufacturing di marzo e gli acquisti netti delle attività finanziarie di gennaio.
Riunioni dei consigli di amministrazione, per l’approvazione dati contabili: Ambienthesis, Aquafil, El.En, Eurotech, Exprivia, Fiera Milano, Finecobank, I grandi viaggi, Il sole 24 ore, Irce, La Doria, Landi Renzo, Marr, Orsero, Reply, Safilo, Saipem, Tamburi.
Mercoledì 16/03
– Il Giappone annuncia la bilancia commerciale di febbraio e il dato finale sulla produzione industriale di gennaio.
Italia: l’Istat comunica i prezzi al consumo, sempre di febbraio;
– dagli Stati uniti arrivano i prezzi all'import e le vendite al dettaglio di febbraio, le scorte delle imprese di gennaio
In agenda i cda per i conti 2021 di Diasorin, Elica, Emak, Garofalo, Moncler, Mondadori, Openjobmetis, Salcef, Snam, Toscana Aeroporti, Zucchi.
Giovedì 17/03
– Il Giappone comunica il dato sugli ordinativi di macchinari di gennaio.
– Eurozona, c’è attesa per la presentazione dell’Acea sui dati relativi al mese di febbraio sulle immatricolazioni di autovetture in Europa e i dati dell’inflazione di febbraio
– in Italia, l’Istat annuncia i prezzi delle abitazioni del quarto trimestre del 2021.
– Stati uniti: arriva il dato sulle licenze edilizie, sulla produzione industriale, e sulla capacità produttiva di febbraio, le richieste di sussidi settimanali e l’indice della Fed di Philadelphia di marzo.
In agenda il cda per i dati di bilancio di A2a, Aeffe, Banca Intermobiliare, Banca Profilo, Cellularline, Dovalue, Enel, Eni, Pirelli, Rai Way, Recordati, Terna, Tinexta, Valsoia, Webuild, Wiit.
Venerdì 18/03
Il Giappone rende noto il dato dell’inflazione di febbraio;
– In Italia, l’Istat comunica i dati del commercio estero e i prezzi all'import e le produzione nelle costruzioni di gennaio. Ore 11,00;
– Eurozona: viene comunicato il costo del lavoro nel quarto trimestre 2021;
– gli Stati Uniti infin annunciano il dato in milioni di dollari, delle vendite di case esistenti a febbraio.
Commenti recenti