MILANO – Qual è il prossimo passo dopo l’e-bike? La risposta: è la smart e-bike o meglio, una bicicletta elettrificata dal cambio automatico e potente.
Abbiamo iniziato una decina di anni fa a parlare di biciclette dalla pedalata assistita e negli ultimi due anni assistito alla rivoluzione, che sta portando i costruttori a produrre bici elettriche sempre più performanti. Come nel caso della Valeo che ha introdotto il nuovo motore (Smart e-bike System) con il cambio automatico. Quindi, ora sì che potremo pedalare come se stessimo guidando una Tesla
.
Un propulsore per bici elettrica a trasmissione automatica
La francese Valeo ci stupisce dal 1923, con i suoi progetti di elettrificazione automobilistica. La svolta di perseguire la mobilità green arriva nel 2013, poi, nel 2017, a Parigi nasce il primo centro di sperimentazione per la guida assistita e autonoma. Mentre, nel 2018 si conferma leader indiscusso del settore, dove un terzo dei veicoli circolanti nel mondo sono dotati dei suoi sistemi elettrici. Quindi, la sfida di progettare un motore automatico per l’e-bike portandola a essere smart e-bike è nell’aria da qualche tempo, esattamente dal 2020.
di
Barbara Crimaudo
Lo Smart e-Bike System è un prodotto all-in-one sviluppato in collaborazione con Effigear. È un motore centrale da 48 V, cui è integrato un cambio automatico adattivo a sette rapporti, con la frenata rigenerativa come optional. Jacques Aschenbroich, Presidente e Amministratore Delegato di Valeo, commenta in una nota: “Uno dei principali obiettivi strategici di Valeo è accelerare la sua espansione nei mercati emergenti per la nuova mobilità a zero emissioni, inclusi veicoli elettrici per piccole città, motociclette elettriche e scooter, droidi di consegna last-mile autonomi e bici elettriche. Sfruttando e adattando le piattaforme tecnologiche che ha Valeo sviluppato per l’industria automobilistica, sia quelle dedicate agli ADAS (sistemi avanzati di assistenza alla guida) che all’elettrificazione a bassa tensione (48V). Così, è nato il nuovo Smart e-Bike System”.
Caratteristiche tecniche
L’obiettivo del sistema Smart e-Bike è di ottimizzare l’assistenza elettrica in base alla velocità e al ritmo di pedalata. Quindi, questo motore progettato grazie agli algoritmi predittivi è in grado di anticipare l’andatura del ciclista riducendogli fino a otto volte in meno lo sforzo fisico e avere a disposizione fino a 130 Nm di coppia massima (una potenza del 60% in più rispetto ad altri sistemi). Tradotto: affrontare rampe e salite impervie del 14%, con grossi carichi diventa un gioco da ragazzi. Altro vantaggio, l’abbattimento della manutenzione non essendoci deragliatori, pignoni, cambi al manubrio e catene.
di
Maurilio Rigo
Su quali modelli si adatta Smart e-Bike e costi.
Valeo vanta la collaborazione e la fornitura con ben 14 produttori di biciclette, tra cui La Manufacture Française du Cycle, FUELL, Cycleurope, VUF Bikes e Ateliers HeritageBike. Questo sistema si adatta ai telai di un’ampia rosa di bici elettrificate, entrerà in produzione da maggio (prezzo ancora da stabilire) e sono previste entro il 2024 la consegna di oltre 100.000.
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…