Inna Derusova, medico di combattimento senior morta a causa dei bombardamenti delle truppe russe mentre aiutava i feriti, è la prima donna a ricevere il titolo di "Eroe dell'Ucraina". Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha annunciato oggi, attraverso un video messaggio sul suo canale Telegram, di averle conferito il più alto riconoscimento del governo.
Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita sul conflitto | Il podcast La Giornata
DOSSIER: IL CONFLITTO | SENTIERI DI GUERRA | Timeline: gli eventi
Sergente medico dell'esercito ucraino, Derusova prestava servizio come dottoressa di campo nella città di Okhtyrka, nella regione di Sumy, dove ha salvato più di 10 militari. È morta a causa dei bombardamenti durante il primo giorno dell'invasione russa, il 24 febbraio.
di
Anna Lombardi
Motivi che hanno spinto Zelensky a conferirle l'Ordine della Stella d'Oro "per il coraggio personale e l'eroismo mostrati in difesa della sovranità statale e dell'integrità territoriale e la fedeltà al giuramento militare". Insieme a lei, ad altri 105 soldati, di cui 17 postumi, è stata assegnato il riconoscimento da parte del governo ucraino.
"Memoria eterna a tutti coloro che hanno rischiato, e dato, la propria vita per l'Ucraina", c'è scritto nel messaggio sul sito del governo con cui è stata annunciata la decisione di Zelensky di firmare il decreto per il conferimento del titolo.
dal nostro corrispondente
Paolo Mastrolilli
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…