Sopracciglia dalla forma naturale e folte come quelle di Cara Delevingne, o sottili e colorate come quelle di Gigi Hadid? Partendo dal fatto che le sopracciglia sono l’arco portante del nostro viso, sbagliare forma significa mettere una cornice sbagliata al nostro "quadro". Il loro disegno può infatti valorizzare l’occhio, non a caso i make-up artist dedicano loro molta attenzione. Se ben delineate, riescono a regalare al viso un aspetto più giovane e fresco, anche senza un filo di trucco. Spesse, sottilissime, tatuate e ultimamente perfino colorate: l'importante è che siano curate e sempre ben pettinate perché dare forma alle sopracciglia è diventato di tendenza e perfino sfoggio di autostima.
Ogni servizio al Brow Bar Benefit Cosmetics inizia con la mappatura delle sopracciglia, una tecnica in 3 step che serve a definire la forma perfetta per ogni viso ed enfatizzare le caratteristiche uniche. Dopo aver definito la forma si passa all’applicazione della tinta, sempre a base vegetale, quindi super sicura e modulabile all’infinito per ogni tipo di colorazione. "Consigliamo la tinta poiché aiuta a rafforzare il pelo e a renderlo più lucido, e nel caso di sopracciglia molto sottili fa risaltare anche i peletti più sottili" spiegano dal Brow Bar. Una volta rimossa la tinta, dopo circa 3-5 min, è il momento dell’epilazione con cera super delicata. Infine con la pinzetta viene applicato un gel a base di aloe che aiuta a rigenerare la pelle ed a eliminare i rossori.
Prima di rifilare le sopracciglia con la pinzetta o con la ceretta, bisogna decidere quale forma si vuol dare loro. Questo aiuterà ad avere risultati migliori e nessun pentimento, dopo.
La forma giusta delle sopracciglia in base alla forma del viso
Il consiglio è realizzare una forma che più si avvicini alla forma naturale del viso. I visi ovali stanno bene quasi con quasi tutte le forme di sopracciglia, anche se quelle dritte sarebbero da evitare. Per i visi quadrati, meglio disegnare una linea tondeggiante poiché aiuta a bilanciare le linee già nette del volto. Per chi ha un viso tondo, no a sopracciglia fini o troppo spesse e infine, per chi ha un viso allungato, si consiglia di tenere sopracciglia spesse e dritte.
Cosa serve: composizione del beauty case ad hoc
Procedete all’epilazione della parte inferiore partendo anche in questo caso dalla coda per arrivare fino al punto di partenza del sopracciglio seguendo così un ordine preciso e che non ci farà commettere errori. Ripetete lo stesso procedimento per la parte superiore fino alla completa pulizia della forma. Importante è, nel caso non ci si senta sicuri, di eliminare il minimo indispensabile. Sarà così impossibile creare buchetti e danni irreparabili.
A livello di prodotti, applicate ogni mattina e ogni sera BROWVO! Conditioning Primer: le proteine della soia e la cheratina favoriranno la crescita delle vostre sopracciglia e le renderanno forti, sane e definite".
Anche per le sopracciglia bisogna avere kit essenziali ma precisi. Lo strumento principale è la pinzetta, che deve essere di alta qualità. Un pettino per sopracciglia ti aiuterà a pettinarle per capire ciò che deve essere nel caso rimosso. Una forbicina per sopracciglia infine + utile per tagliare eventuali peli più lunghi e dare una forma più omogenea.
IL KIT
Emergenzy Brow kit, Tweezerman in vendita su Zalando
Accessori per definire e pulire la parte alta delle sopracciglia.
IL GEL
Diego Della Palma
Ideale per definire e tenere ben allineate le sopracciglia.
PER AGGIUNGERE COLORE
Una cera, una polvere e quattro accessori. La palette ideale per sopracciglia perfettamente disegnate e per un make up preciso ma naturale.
PER REGOLARNE LA LUNGHEZZA
Sephora
Un paio di forbicine utili a pettinarle per decidere quale forma dar loro.
IL MANUALE
Nel libro 'Brow Styling. Come prendersi cura del proprio viso e imparare ad amarsi' di Sara Vecchi(Mondadori), si legge: "Impara a osservare il tuo viso e non solo per capire come potresti migliorare, ma anche e soprattutto per individuare i tuoi punti di forza". "Il viso è il nostro biglietto da visita, la prima arma che sfoderiamo per conquistare il mondo. Ma che cosa rende un bel viso tale? Secondo alcuni studi, un viso per essere considerato bello deve rispettare le cosiddette proporzioni auree". Per Sara Vecchi, famosa face consultant, non è una semplice questione di misure. Infatti di quest'arte Sara Vecchi ne ha fatto una vera e propria professione: visagista, make up artist e dermopigmentista, si è dedicata alla cura del viso, e in particolare quella delle sopracciglia.
La parola all'esperta
Per capire come ci si può prendere cura di se stesse partendo dal nostro volto, abbiamo chiesto a Marianna Zambenedetti, make-up artist seguitissima sui social e autrice del libro'Il potere terapeutico del trucco', edito Mondadori, un manuale sul potere terapeutico del trucco.
Come si valorizza un volto?
"Ognuna di noi è unica e credo che valorizzare un volto significhi metterne in evidenza i punti di forza. Spesso ci si ostina a correggere quelli che definiamo 'difetti' cercando mentalmente di modificare i lineamenti del volto in linea con canoni estetici stereotipati. Invece: prendiamoci del tempo per soffermarci a guardare la nostra immagine nello specchio, osservando quali siano i punti da enfatizzare, mettendoli in primo piano, dandogli carattere. Non esiste un make-up che valorizzi tutte nello stesso modo perché ci sono vari fattori da considerare, però un consiglio importante per tutte c’è: curare la pelle. Ricordiamoci che la pelle è un organo e in quanto tale va curato e salvaguardato: una pelle sana sarà più luminosa, tesa e rimpolpata. Puntiamo a capire inoltre quale siano i nostri colori complementari, e usiamoli per far risaltare lo sguardo. In caso di occhi verdi, ad esempio, il colore complementare è il rosso; questo vuol dire che i due colori sovrapposti si neutralizzano, ma vicini si enfatizzano, quindi un trucco dai toni caldi darà risalto allo sguardo. Qui arriva un altro concetto importante: la consapevolezza. Sapere quale sia il nostro sottotono di pelle ci porterà ad acquistare il fondotinta perfetto per noi, oppure conoscere quale ingrediente sia efficace nella skincare individuale, ci aiuterà ad ottenere una grana più compatta e luminosa. Un consiglio utile è non seguire necessariamente i trend: bisogna capire se quello che 'va di moda' sia adatto per i vostri lineamenti e soprattutto vi piaccia, perché quello che ci sta bene è ciò che ci fa sentire bene".
In che modo le sopracciglia possono migliorare/peggiorare la nostra figura?
"Ricordatevi sempre che le sopracciglia sono la cornice del vostro sguardo, influiscono sull'espressività e potrebbero addirittura influenzarla. Vi capita mai che vi venga chiesto 'ma sei arrabbiata?' oppure 'ma sei stanca?' quando invece siete tranquille e felici? Non stupitevi: a volte potrebbe essere a causa dell’effetto che il disegno delle sopracciglia dà al vostro sguardo.
Trovare la forma giusta non è così difficile: si devono prendere come riferimento tre semplici rette che ci daranno i punti di partenza, angolo e termine del disegno del sopracciglio. Anche il tipo di colorazione che sceglierete influirà sull’effetto finale, perché potreste usare un cosmetico troppo scuro per i vostri colori, che darà troppo carattere al disegno, mettendo in secondo piano lo sguardo. Come al contrario usare colori troppo chiari che renderanno quasi invisibile la cornice dei vostri occhi. La sopracciglia dà carattere, se ben disegnata dona addirittura un effetto liftante allo sguardo e, insieme ad un buon mascara, può essere l’elemento di make up cruciale per vedervi curate in poco tempo. Come ultimo consiglio: ricordate che le sopracciglia non vanno mai cambiate repentinamente, sia per forma che per colorazione, poiché essendo elemento importantissimo della nostra espressività, potreste avere l’impressione di 'non riconoscervi'. Quindi, se dovete cambiare forma della vostra arcata, fatelo gradualmente, dandovi il tempo di apprezzare e valutare il cambiamento: sarà così più semplice tornare indietro se vi rendete conto di preferire l’effetto precedente".
Servono prodotti particolari per lavorare bene sulle sopracciglia, anche in casa?
"Per definire le sopracciglia usate sempre prodotti specifici: mai la matita per occhi o altri prodotti improvvisati all’occorrenza, perché non sono formulati a livello di texture e tenuta per tratteggiare la forma e avere una lunga durata. Prima di acquistare un prodotto però capite il tipo di 'effetto' che vi piacerebbe dare all’arcata, poiché il sopracciglio può essere disegnato con la classica matita specifica, oppure tratteggiata con un eye-liner che ricrei l’effetto peletto, fino ad essere ombreggiata con un ombretto ed un pennello.
Anche qui è questione di gusto e manualità, ma se doveste provare a truccare il vostro sopracciglio e non vi piacesse il risultato, non scoraggiatevi, ma tentate con un altro prodotto, perché potrebbe essere più affine alla vostra gestualità, o più performante per le vostre esigenze. Altro discorso per il colore, mi raccomando: le more non vadano mai con un nero, ma con un tono più chiaro, mentre le bionde, con un mezzotono più scuro, possibilmente freddo. Se non trovate il colore perfetto per voi, ricordatevi che esistono mascara fissativi delle sopracciglia, sia trasparenti, che colorati, con i quali potreste dare una sfumatura simile al vostro riflesso di capello".
Nelle mani di chi dobbiamo metterci, per disegnare le notre sopracciglia in maniera professionale?
"La competenza ed il buon senso sono fondamentali, quindi affidatevi a persone che creeranno su di voi una arcata armonica e che soprattutto siano professionali e non improvvisate: se si depila nel modo sbagliato un sopracciglio, si rischia che il pelo non cresca nel medesimo modo, oltre al fatto che ci vorrebbe un bel po’ di tempo per recuperare il danno. Dovete trovare il professionista che sappia ascoltarvi ed accontentarvi, evitando di gettarvi a capofitto in trattamenti definitivi, dei quali potreste pentirvi; dovete instaurare un rapporto di fiducia con chi si prende cura della vostra immagine, ascoltandone i consigli, ma senza avere paura di esporre la vostra idea. Però vi assicuro che non è così difficile mantenere una buona arcata sopraccigliare, una volta che avete trovato la forma giusta. Con pazienza e quotidianità, potete rimuovere i peli in crescita e sistemare in autonomia le vostre sopracciglia, ma appena vedete che la situazione si complica, poggiate la pinzetta e andate a farvi aiutare, perché l’errore è più difficile da recuperare".
Il suo libro ha un bel messaggio, oltre i consigli 'tecnici'. Può riassumerlo?
"Quel che vorrei arrivasse a tutte le persone è un concetto semplice: amatevi e dedicate almeno 5 minuti al giorno per prendervi cura di voi stessi. Non servono tanti prodotti e molto tempo, ma consigli utili per un trucco dal 'minimo sforzo e massima resa'. Quando ci sentiamo bene, riusciamo anche ad affrontare al meglio la giornata e l carica d’energia che può darci il trucco non va sottovalutata; non a caso di parla di make up therapy, utile a tirarci su in giornate che partono con il piede sbagliato.
Il trucco non è solo frivolezza e vanità, ma anche cura e amore verso se stesse. E ricordiamo sempre che il trucco più bello che ogni donna possa indossare è il sorriso, quello non dobbiamo perderlo mai".
Commenti recenti