Quinta medaglia per l'Italia alle Paralimpiadi invernali di Pechino. Giuseppe Romele ha vinto il bronzo nella middle distance di categoria sitting, primo podio azzurro in terra cinese nello sci nordico. Con questo podio l'Italia eguaglia il numero complessivo di medaglie vinte a PyeongChang nel 2018.
Romele, che arrivava a questo impegno forte degli straordinari risultati ottenuti in Coppa del Mondo e dell'argento vinto in questa specialità ai Mondiali di Lillehammer, è il primo degli europei. Bellissima la lotta per il bronzo con il canadese Colin Cameron, giunto, alla fine, con 7 secondi di ritardo dall'azzurro. È 31'42"5 il tempo del portacolori della Polisportiva Disabili Valcamonica, in quello che è stato di fatto un dominio cinese, con il primo posto di Zhongwu Mao (29'10"7) e il secondo di Peng Zheng (30'08"4).
"Sono soddisfatto di quello che è arrivato oggi, qualcosa bisognava portare a casa perché ho lavorato molto ed era impossibile non arrivasse nulla" le parole del 30enne lombardo. "Essere arrivato qui ed essere sminuito dai cinesi non mi è piaciuto. Avevo perso le speranze di una medaglia ma oggi ho tirato fuori tutto, anche quello che non avevo. Sono partito e ho detto: 'vada come vada'".
Nella stessa gara di Romele 25esimo tempo per Michele Biglione ("sono felice per Giuseppe che in queste condizioni è riuscito a fare il meglio e portato a casa il terzo posto. Per quanto mi riguarda, sento di avere buoni margini di miglioramento") mentre nella middle distance free techinque di categoria standing chiude al 16esimo posto Cristian Toninelli, a 8'20" dal vincitore, il cinese Chenyang Wang.
Commenti recenti