Una mazzetta da cinquantamila euro per far passare il progetto di un mega tour di spettacoli nei parchi archeologici siciliani, da finanziare con mezzo milione di euro. È questa l'offerta messa sul piatto dalla musicista palermitana Marianna Musotto, 36 anni, che questa mattina le è costata gli arresti domiciliari.
Destinatario dell'offerta, l'assessore regionale al Turismo, Manlio Messina. O meglio, il capo della sua segreteria e braccio destro, Raoul Russo, che Musotto più volte ha contattato per "spingere" quel progetto. E di certo – emerge dall'inchiesta del nucleo investigativo dei carabinieri, coordinati dal procuratore aggiunto Sergio Demontis – non per amore dell'arte, quanto piuttosto per il cachet da 18 mila euro che le avrebbe permesso di mettersi in tasca. Insomma, la musicista ci teneva proprio che il progetto passasse e contatta così l'uomo di Messina più volte. E perché tutto fosse chiaro, la proposta di mazzetta la mette anche per iscritto.
Via Telegram, a Russo dice chiaramente che di quel mezzo milione con cui la Regione avrebbe dovuto finanziare il progetto, sul tavolo sarebbe rimasto un 10 per cento "per finanziare il partito" o "da mettersi in tasca". Iniziativa personale o proposta di un gruppo non ancora identificato? Al momento non è chiaro.
Di certo, Musotto era tranquilla, contava sui meccanismi di autodistruzione delle chat segrete che Telegram prevede, ma non aveva messo in conto la possibilità che il destinatario facesse degli screenshot. E soprattutto che non solo dicesse di no, ma anche che denunciasse tutto.
Il fascicolo è finito in mano al procuratore aggiunto Sergio Demontis, l'indagine ai carabinieri del nucleo investigativo di Palermo. E in pochi mesi sono stati messi in fila gli elementi che hanno portato il giudice per le indagini preliminari a ritenere "sussistente il grave quadro indiziario" e autorizzare gli arresti domiciliari. Un provvedimento in mattinata notificato all'indagata, che nei prossimi giorni dovrà essere ascoltata dal giudice.
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…