Una fama planetaria, i ragazzi che indossano t-shirt con frasi prese dai suoi libri, i social che impazziscono per le sue copertine: Sally Rooney nel giro di cinque anni è diventata la scrittrice più cool del momento. Irlandese, classe 1991, non sbaglia un colpo. Robinson le dedica la copertina e una lunga intervista esclusiva firmata da Paolo Di Paolo, che prende spunto dalla pubblicazione per Einaudi del nuovo romanzo Dove sei, mondo bello. Una confessione e un dialogo sulla letteratura, per raccontarsi e raccontare i personaggi, la scrittura. La fenomenologia di un successo che l'autrice cerca di tenere a bada rimanendo ancorata alle sue radici irlandesi e ai suoi luoghi. Titolo: Ti presento Sally.
Ma Rooney non è la sola a parlare su Robinson (in edicola sabato). Nella sezione delle Critiche, questa settimana Gabriele Romagnoli recensisce la raccolta di racconti dell'americana di origini palestinesi Randa Jarrar, mentre Rosella Postorino affronta il problema del consenso e del desiderio femminile partendo da un saggio della studiosa britannica Katherine Angel.
Tra le altre proposte di novità editoriali: Melania Mazzucco si occupa di un libro del tedesco Hans von Trotha dedicato alla vita dell'archeologo praghese Ludwig Pollak; Michela Marzano legge per noi l'ultimo saggio di William Irvine dedicato al concetto di felicità nella filosofia stoica, Wlodek Goldkorn ci parla dei versi di Lea Goldberg, la più famosa poetessa israeliana e Simonetta Fiori racconta il fascismo e il suo degrado attraverso una storia d'amore finita sulle pagine del New York Times e ora al centro di un saggio di Victoria de Grazia.
C'è poi lo spazio di Robinson dedicato agli scrittori da riscoprire suggeriti da voi lettori: questa settimana Bruno Quaranta rilegge Giovanni Arpino. Da non perdere nella sezione per l'infanzia un assaggio per Robinson del prequel di Jane Riordan sull'orsetto Winnie Poh e L'Eco del Roditore: stavolta l'inviato speciale Geronimo Stilton intervista Massimo Polidoro, di professione "indagatore di misteri".
Sul nostro settimanale culturale inoltre troverete i festival più interessanti, le classifiche dei libri più venduti, spettacoli e serie tv (qui la seconda stagione di Bridgerton anticipata da Antonio Dipollina). Le pagine dell'arte vedono protagonista la mostra alla Galleria Borghese a Roma di Guido Reni (ne parla Claudio Strinati) e le esposizioni dello scultore americano Charles Ray a Parigi raccontate da Anais Ginori. Gabriele Di Donfrancesco racconta invece l'opera di Aminder Dhaliwal, giovane anglo-canadese di origine indiana che attraverso i fumetti denuncia il razzismo, scegliendo la strada dell'ironia e rifuggendo da ogni vittimismo. Per gli appassionati, il grande Torneo letterario di Robinson di Giorgio Dell'Arti continua le sue sfide tra romanzi russi. Lo Straparlando di Antonio Gnoli è con il grande architetto Paolo Portoghesi.
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…