Insieme alle tendenze moda, sulle passerelle della Paris Fashion Week con le collezioni Autunno/Inverno 2022-2023 hanno sfilato i make-up suggeriti per il prossimo inverno (ma da sperimentare anche prima!). A partire dai nude look, che prenderanno un nuovo twist: da Chanel gote e labbra rosate à la parisienne servono a creare beauty look da brava ragazza anni Sessanta, mentre da Dior, Alter e Giambattista Valli il nude look è la base che serve ad esaltare piccoli dettagli di luce del trucco occhi, metal o dai colori pop. Ma non solo: la voglia di ribellione si esprime in forme nuove, con ombretti fluo applicati a mascherina, come da Valentino e da Saint Laurent, occhi bistrati di nero nella palpebra inferiore, come da Rochas, o ancora mettendo al centro del beauty look i piercing facciali, come insegnano le passerelle di Givenchy e Balmain.
Di seguito, le tendenze make-up più belle viste sulle passerelle di Parigi.
TRUCCO
La rivincita dell'ombretto: ora si porta colorato e definito
di
Martina Manfredi
Ombretto pop a mascherina
Dalle passerelle di Saint Laurent, Lanvin e Valentino abbiamo imparato che l'ombretto per il prossimo autunno si applica a mascherina, su tutto l'occhio: palpebra mobile fino all'osso del sopracciglio e palpebra inferiore, in un colore forte, magari fluo, come il rosa elettrico che ha caratterizzato i look monocromatici di Valentino. "Per creare questo look è fondamentale realizzare una base fresca e luminosa che enfatizzi il colore dello sguardo", spiega Laura Santambrogio, National Pro Artist Valentino Beauty Eclettica, che per il trucco di Valentino ha usato il Twin Liner nero e rosso per definire il contorno dell’occhio all’attaccatura delle ciglia e per creare una base su cui appoggiare Eye2Cheek numero 03 Rosa Emozione e 10 Fuchsia Illusion. "Per creare questo effetto statement a palpebra piena è importante picchiettare il colore sulla palpebra per un’aderenza perfetta: un’interpretazione innovativa, colorata e irreverente dello smokey eyes senza aggiungere il nero", spiega la make-up artist.
Facial piercing
Come dare al nude look un'allure ribelle? La risposta più elegante è arrivata con le passerelle di Givenchy e Balmain: usando dei piercing finti sul viso. Per Givenchy, infatti, le modelle hanno sfilato con sopracciglia decolorate che lasciavano in primo piano i piercing gioiello (finti) insolitamente posizionati in mezzo alla fronte per un look punk-rock dal fascino futuristico. Balmain, invece, ha illuminato il "make-up no make-up" delle sue modelle con un ampio anello per le labbra (come aveva fatto Chanel per la collezione Cruise 2021-2022 con il suo piercing con logo).
Cat eye
L'eyeliner rimane uno dei grandi protagonisti del make-up anche per il prossimo autunno e trovare nuovi modi di indossarlo sarà la sfida più creativa della stagione. Mentre Courrèges opta per lunghe e sottili linee a virgola, da Rochas il cat eye è a mascherina e si estende anche nella palpebra inferiore, mentre Dries Van Noten usa il cat eye per omaggiare il trucco anni Settanta di Mina.
Inner-corner pop
L’angolo interno dell’occhio è la parte del viso più buia ed è su questa che si concentra la tendenza "Inner-corner pop", che prevede di illuminare lo sguardo con un tocco di luce o di colore concentrato solo nell'angolo interno dell'occhio. Secondo le passerelle del prossimo inverno, la tendenza si indossa con un make-up nude, palpebra compresa, come da Dior, dove il tocco di luce è argento metal per un look etereo dal twist futuristico, e da Alter, dove l'angolo interno dell'occhio è invece fluo, con un risultato più pop e giocoso.
Nude à la parisienne
Chanel porta in passerella la versione più chic della ragazza bon ton anni Sessanta, con capelli con styling laterale leggermente voluminosi e spazzolati in modo impeccabile che fanno da cornice a un trucco naturale, da perfetta parigina rétro. Creato dalla Creative Make up and Colour Designer Chanel Lucia Pica, il make-up prevede una base leggera e luminosa, sopracciglia ben spazzolate e definite, occhio nudo risaltato dal solo mascara e un rossore su guance e labbra tipico delle giornate trascorse all'aria aperta (creato con un mix delle nuance Pink Explosion e Rose Initial del blush Joues Contraste e, sulle labbra, Rouge Coco Flash nelle tonalità Live o Jour a seconda della carnagione).
© CHANEL 2022
Effetto 3D
L'eyeliner plastificato tridimensionale e multicolore visto sulla passerella di Giambattista Valli è, forse, una delle interpretazioni più belle e sofisticate del make-up gioiello a effetto 3D, trend in crescita dalla scorsa primavera e destinato a resistere ancora a lungo. La passerella di Koché, invece, ci spinge a usare le applicazioni gioiello nei modi più creativi e audaci possibile, posizionandole anche sotto la palpebra inferiore dell'occhio, in mezzo alle labbra o su una sola gota.
TRUCCO
Euphoria: i make-up della seconda stagione fanno tendenza sui social
di
Martina Manfredi
Commenti recenti