Categories: Prima pagina

Lavoro, recupero “a termine” dell’occupazione: per sei su dieci impieghi di durata inferiore a sei mesi

MILANO – Con la chiusura delle rilevazioni trimestrali, l'Istat definisce il bilancio in media d'anno del 2021 per il mercato del lavoro. Ne viene un quadro di recupero dopo la forte diminuzione legata alla pandemia. Ma è un recupero, come ormai è evidente da tempo, legato ai dipendenti a termine, per di più legati – in sei casi su dieci – a impieghi di durata inferiore ai sei mesi. E, come invece dimostrano i dati mensili più recenti, il timore è che col rallentamento economico sia anche inceppato.

Lavoro, ripresa inceppata. Mercato stagnante, a gennaio calano gli occupati


Nel documento dell'Istituto si legge che "dopo la forte diminuzione del 2020 indotta dagli effetti della pandemia (-724 mila, -3,1% rispetto al 2019), in media 2021 l'occupazione torna a crescere di 169 mila unità (+0,8% rispetto al 2020), sintesi dell'aumento osservato negli ultimi tre trimestri del 2021 che ha più che compensato il forte calo del primo trimestre 2021. Contestualmente, si registra un lieve aumento della disoccupazione (+66 mila, +2,9%) e un intenso calo degli inattivi di 15-64 anni (-460 mila, -3,3%)".

L'illusione ottica del recupero dell'occupazione: pochi lavoratori, così il tasso risale

di

Valentina Conte


Nel solo quarto trimestre, si registrano 80 mila occupati in più (+0,4%) rispetto al trimestre precedente. Balzo che diventa di 571mila persone (+2,6%) nel raffronto annuo con lo stesso periodo del 2020.

Tornando alla media dell'anno passato, "il tasso di occupazione sale al 58,2% (+0,8 punti percentuali in un anno), recuperando circa la metà del calo registrato nel 2020 (-1,6 punti rispetto al 2019), e anche il tasso di disoccupazione sale al 9,5% (+0,2 punti in un anno); diminuisce invece il tasso di inattività (35,5%, -1,0 punti)". Se si confronta la media annua 2021 con quella del 2019, è annotato poco più avanti, "il tasso di occupazione (15-64 anni) risulta più basso di -0,8 punti".

Calcola il tuo stipendio giusto

Indagando la qualità dell'occupazione emerge che la crescita "ha riguardato soltanto i dipendenti a termine (+280 mila, +10,7%), in circa sei casi su dieci quanti hanno svolto lavori di durata pari o inferiore ai sei mesi; i dipendenti a tempo indeterminato in media annua hanno registrano una sostanziale stabilità e gli indipendenti un ulteriore calo (-105 mila, -2,1% in un anno). La crescita ha coinvolto il lavoro a tempo pieno (+88 mila, +0,5%) ma soprattutto quello a tempo parziale (+81 mila, +2,0%)".

In crescita anche le persone in cerca di lavoro, un effetto dovuto all'aumento "di quanti cercano lavoro da almeno un anno (i disoccupati di breve durata diminuiscono) la cui incidenza sul totale dei disoccupati sale al 56,8% (+5,1 punti in un anno). Il tasso di disoccupazione giunge al 9,5% (+0,2 punti rispetto al 2020)".

Lavoro povero, boom in Italia, quarta in Europa: riguarda un lavoratore su quattro

di

Valentina Conte


Come si cerca lavoro? Centri per l'impiego sempre più deboli

L'Istat dettaglia che "continua a prevalere l'uso del canale informale: rivolgersi a parenti, amici e conoscenti rimane la pratica più diffusa, sebbene in calo (75,9%, -1,6 punti); risultano invece in crescita alcune azioni di ricerca più formali, come l'invio di domande/curriculum (64,0%, +2,3 punti), la risposta ad annunci o la pubblicazione di inserzioni (28,4%, +3,5 punti), l'aver sostenuto un colloquio o una selezione di lavoro (19,8%, +1,1 punti). In leggero calo la quota di disoccupati che dichiarano di essersi rivolti al Centro pubblico per l'impiego (17,9%, -0,8 punti)".

Positivo il fatto che, dopo il grande aumento del 2020, l'anno scorso il numero di inattivi di 15-64 anni sia tornato a diminuire (-460 mila, -3,3% in un anno). "Il calo coinvolge sia le forze di lavoro potenziali, la componente più vicina al mercato del lavoro (-232 mila, -7,0%), sia coloro che non cercano e non sono disponibili a lavorare (-228 mila, -2,2%). Diminuiscono gli scoraggiati (-265 mila, -19,1%), così come diminuisce la quota di chi non cerca lavoro per pensionamento o mancato interesse (-11,7%); diminuiscono infine gli "altri motivi" che nel 2020 erano soprattutto legati alla pandemia. Il tasso di inattività 15-64 anni scende al 35,5% (-1,0 punti rispetto al 2020)".

Ancora, l'Istat registra una riduzione dei divari di genere che torna ai livelli pre-pandemia, "a seguito di un aumento più marcato tra le donne di occupazione e disoccupazione e una diminuzione più forte dell'inattività". Il Mezzogiorno è poi l'area che mostra l'aumento di occupazione e la diminuzione dell'inattività più consistenti. Guardando ai giovani 15-34enni, "i più colpiti dagli effetti della pandemia nel corso del 2020, l'aumento del numero di occupati e del tasso di occupazione è massimo (+3,2% e +1,5 punti, rispettivamente), così come lo sono la diminuzione del tasso di disoccupazione (-0,1 punti) e di quello di inattività (-1,8 punti)". Gli effetti della crisi pandemica – aggiunge l'Istat nell'analisi annuale – "sono stati pesanti anche per gli stranieri, che nel 2021 mostrano una crescita dei tassi di occupazione (+1,0 punti) e disoccupazione (+1,1 punti) superiore a quella degli italiani (+0,7 e +0,1 punti rispettivamente); al tempo stesso, è più intenso il calo del tasso di inattività 15-64 anni (-2,0 punti contro -0,8 punti degli italiani)".

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

2 mesi ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

2 mesi ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

2 mesi ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

2 mesi ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

2 mesi ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

2 mesi ago