ROMA – Il perdurare del conflitto russo-ucraino rischia di aggravare pesantemente la crisi dei microchip scoppiata durante la pandemia. Basti pensare che il palladio ed il neon, di cui Russia ed Ucraina detengono rispettivamente la leadership mondiale, sono risorse chiave per la produzione di semiconduttori. E poiché la mancanza di materie prime determina una mancanza di prodotto, la conseguenza immediata per il consumatore è l’allungamento dei tempi di consegna delle nuove vetture acquistate.
Fleetmagazine ha tracciato una mappa di quali sono, al momento, i tempi di consegna per alcune delle principali case automobilistiche. A subire i ritardi maggiori sono i modelli elettrici e quelli più tecnologici. Per esempio tra le case più penalizzate nelle consegne ci sono Audi, Bmw e Mercedes. I modelli più gettonati vanno dai 160 giorni dell’Audi, ai sei mesi di Bmw, fino a 470 giorni per Mercedes. Se si ha fretta conviene invece acquistare una Lancia Y, che si può ottenere al massimo in 15 settimane. Invariati anche i tre mesi necessari per una Jeep Renegade o Compass, anche per i modelli ibridi. Mentre se si vuole avere presto una Fiat Panda bisogna rinunciare alla radio. Ecco la lista stilata da Fleetmagazine.
ALFA ROMEO Attesa breve. Al di là della new entry Tonale, la gamma Alfa Romeo è composta attualmente di soli due modelli, Stelvio e Giulia, rispettivamente del 2016 e del 2015.
AUDI Qualsiasi modello del brand, campione di tecnologia, non riesce a stare sotto i 100 giorni. Modelli più semplici da trovare sono Audi Q2, A3, Q3, Q5 Sportback, Q4 e-tron Sportback e A6, che si aggirano tra i 130 e i 160 giorni.
BMW I modelli più gettonati, come la X3 o la Serie3, richiedono 6 mesi di attesa.
DS Le più facili da reperire sono DS 3 Crossback E-Tense e la gamma DS 7 Crossback, entrambe con circa 100 giorni di attesa.
FIAT Tempi piuttosto lunghi, ma spesso i concessionari propongono buoni km0. Soprattutto c’è da aspettare per la Panda, a meno che non si rinunci alla radio.
FORD Solo Puma e Ecosport resistono con tempi d’attesa rispettivamente di 3 e 4 mesi. Fiesta e Focus già salgono a cinque.
HYUNDAI Per ora l’azienda coreana riesce a non “sforare” la barriera dei sei mesi.
JEEP Renegade e Compass prodotte a Melfi non hanno per ora subito grandi variazioni nei tempi di consegna, con circa tre mesi per entrambi, anche in versione ibrida.
KIA Le vetture del segmento A e B hanno tempi di consegna piuttosto brevi, mentre sono più lunghi (circa sei mesi) per EV6 e Storage.
LANCIA Il brand si mantiene su tempi di consegna di circa 15 settimane.
LEXUS Per ora non sembra essere troppo toccata dalla crisi dei semiconduttori, con tempi d’attesa intorno ai quattro mesi per Lexus UX.
MAZDA Ritardi solo nelle top di gamma, e se si richiede qualche optional specifico, come l’impianto audio Bose: solo in quel caso i tempi possono allungarsi fino sei mesi.
MERCEDES Attualmente è forse il marchio con più difficoltà di consegna, soprattutto per le new entry della gamma EQ. E se la Classe A ha ‘solo’ 240 giorni di attesa, per avere una GLA EQ Power o un GLE Coupé ci vogliono fino a 470 giorni. Oltre un anno anche per l’ammiraglia elettrica EQS.
NISSAN La casa ha lavorato per adeguare la produzione alla crisi dei semiconduttori e adottare le misure necessarie per garantire il recupero.
OPEL La situazione è allineata al resto del gruppo Stellantis. Nello specifico, per la Opel Grandland e la Corsa servono almeno 4 mesi.
PEUGEOT Tempi di consegna variegati. Più semplice avere una Peugeot 208 (anche elettrica) o una Peugeot e-2008, con circa 4 mesi di attesa.
SKODA I 4 mesi necessari per una Octavia Wagon salgono a sei per la Octavia berlina.
TOYOTA Per una Corolla si attende circatre mesi. Quattro, invece, per C-HR e RAV4.
VOLKSWAGEN Anche qui situazioni variegate in base al modello. Tra quelli con meno attesa T-Roc e Tiguan, con circa tre mesi.
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…