Un aereo privato ultraleggero è disperso da questo pomeriggio nella zona di Ceresole Reale. Il monomotore era decollato questa mattina dall’aeroporto di Levaldigi, diretto a Ginevra. A bordo c’è soltanto il pilota, di nazionalità belga. E' scattato l'allarme ma la storia si tinge di mistero poichè secondo il sito FlightRadar, che monitora gli aerei in volo in tutto il mondo, il piccolo velivolo sarebbe regolarmente atterrato alle 14,46 nello scalo scozzese di Wick.
Le ultime coordinate trasmesse dal velivolo, un monomotore Cirrus Sr22 a quattro-cinque posti di produzione statunitense, con un'autonomia di meno di duemila chilometri, segnano sulla mappa la zona delle cascate del Dres, sopra Ceresole, la segnalazione è delle 11 di questa mattina, poi del velivolo si perde ogni traccia. Una cosa è certa: il pilota non ha completato il piano di volo per Ginevra, in Svizzera, comunicato questa mattina alla partenza da Levaldigi.
I soccorsi sono resi difficili dalle condizioni meteo che non permettono all’elicottero di alzarsi in volo per una ricerca dall’alto. Le squadre del Soccorso alpino e speleologico piemontese hanno perlustrato la porzione di montagna nella zona indicata dalle coordinate gps in cui sarebbe scomparso l'aereo, ma non hanno trovato niente.
Sono stati anche interpellati i guardiani della diga del Lago Serrù che nel corso della giornata non hanno visto né udito tracce del velivolo. Intorno alle19 le squadre hanno iniziato il rientro verso valle perché il buio e il maltempo rendono complesse le ricognizioni. In serata verrà organizzato un briefing con i vigili del fuoco per stabilire una strategia operativa per la giornata di domani.
Commenti recenti