Categories: Prima pagina

Il boom dei camper: dal 2014 ad oggi una crescita del 78%

ROMA — Va a gonfie vele il mercato di camper e caravan. Secondo un’elaborazione di Federpneus su dati forniti dalla European Caravan Federation, in Italia la crescita progressiva del comparto è stata del 78% rispetto al 2014. Lo scorso anno sono stati immatricolati 7.681 veicoli ricreazionali di cui 568 caravan (roulotte) e 7.113 autocaravan (camper), rispetto alle immatricolazioni di 866 caravan e 3.448 autocaravan, registrate nel 2014.

Camper e caravan, le migliori app per la vita en plein air

di

Maurilio Rigo


Italia decima in Europa

Grazie a questa performance l'Italia si colloca al decimo posto nella classifica dei principali mercati europei sulla base della crescita delle immatricolazioni di camper e caravan ottenute dal 2014 al 2021. La classifica continentale vede al comando la Spagna, con una crescita del 247,5%, seguita da Austria (216,4%), Germania (147,1%) Finlandia (126,3%) e Slovenia (123,3%).

Nella graduatoria relativa al solo 2021, la Germania è il primo Paese europeo per numero di immatricolazioni di caravan e camper (106.138), distanziando, di molto, Francia (38.268), Regno Unito (32.207), Paesi Bassi (11.692), Svezia (8.935), Belgio (8.376), Spagna (8.101) e Italia (7.681).

L'inverno dei camper, ecco cosa bisogna fare per mantenerli più a lungo

di

Maurilio Rigo


Viaggi in sicurezza

Tra le ragioni della crescita delle immatricolazioni dei veicoli ricreazionali c’è sicuramente anche la possibilità di continuare a viaggiare in piena sicurezza dal punto di vista sanitario, evitando così contati che in tempi di pandemia possono esporre maggiormente a rischi. In molti casi poi questi mezzi possono rappresentare una vera e propria seconda casa cove vivere in pieno relax, con tutti i comfort e magari anche immersi nella natura.

I controlli prima delle vacanze

In ogni caso Federpneus, l’associazione nazionale dei rivenditori specialisti di pneumatici, con l’approssimarsi della bella stagione che invita al viaggio, raccomanda a tutti i possessori di caravan e camper di effettuare scrupolosi controlli sulle condizioni del veicolo prima di rimetterlo in azione. Spesso, infatti, questi veicoli restano fermi per periodi molto lunghi nei mesi invernali e poi vengono ripresi per essere utilizzati per viaggi anche piuttosto lunghi. “Prima di mettersi in viaggio è quindi opportuno controllare le condizioni del mezzo – spiegano alla Federpneus – soffermandosi in particolare sugli pneumatici, che potrebbero subire un deterioramento dopo un lungo periodo di sosta. La puntuale manutenzione delle gomme consente di viaggiare in sicurezza, ma anche di ridurre i consumi e le emissioni inquinanti.

Federpneus raccomanda quindi di controllare lo stato di usura degli pneumatici, la presenza di tagli o abrasioni sul battistrada e, soprattutto, la pressione di gonfiaggio, evitando, per questi controlli, di ricorrere al “fai da te” e rivolgendosi sempre a un rivenditore specializzato. Anche se possono sembrare banali, questi consigli rappresentano una misura di sicurezza indispensabile tanto per i camperisti quanto per tutti gli automobilisti in generale, motociclisti compresi.

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

2 mesi ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

2 mesi ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

2 mesi ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

2 mesi ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

2 mesi ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

2 mesi ago