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EssilorLuxottica torna agli utili pre-Covid, il mercato premia i conti

MILANO – Reazione positiva del mercato parigino ai conti e alle stime di EssilorLuxottica, che nel 2021 ha registrato un fatturato a 21,4 miliardi, in crescita del 20% rispetto al 2019 pre-pandemia e del 40% rispetto al 2020 con il contributo del gruppo acquisito GrandVision, mentre i ricavi sono a 17,8 miliardi escludendo tale contributo. L'utile netto è di due miliardi in questo secondo caso, rispetto ai 1.938 milioni del 2019, usato come anno di riferimento, con un aumento del 16% a cambi correnti e del 6,3% a cambi costanti.

Il dividendo proposto è di 2,51 euro per azione in contanti o azioni, con il gruppo nato dalla fusione con la Luxottica di Leonardo Del Vecchio che prevede a cambi costanti una "crescita del fatturato annuo nel periodo 2022-2026 intorno al 5% e un utile operativo adjusted al 19-20% del fatturato nel 2026".

Il quarto trimestre per EssilorLuxottica è stato il migliore dell'anno, sottolinea il gigante delle lenti e delle montature per occhiali, "con tutte le aree geografiche che hanno superato i livelli di fatturato pre-pandemia". Confermato l'obiettivo di crescita del fatturato annuo intorno al 5% dal 2022 al 2026 (a cambi costanti), si prevede di raggiungere un utile operativo adjusted compreso tra il 19 e il 20% del fatturato alla fine del periodo. "I target di lungo periodo che abbiamo indicato, tengono conto delle sinergie, che per adesso sono in linea con i nostri obiettivi", ha precisato il direttore finanziario Stefano Grassi,

Il ceo, Francesco Milleri, ha parlato di "un anno straordinario, il 2021, nel corso del quale abbiamo realizzato progetti strategici. A dispetto del contesto sfidante, siamo riusciti a raggiungere i livelli pre-pandemia". Ha citato e difeso la mossa di acquistare GrandVision, nonostante il trend dei ricavi veda un forte aumento delle vendite online. "Siamo piu' che contenti" ha detto il manager durante la conference call, spiegando che il gruppo sta portando avanti una strategia omnichannel, che rende necessari investimenti su internet, ma anche la presenza di negozi fisici, per essere vicini al cliente. "Confermiamo che la nostra decisione e' stata molto buona", ha detto ancora, indicando che intanto è iniziata la riorganizzazione del gruppo.

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