Risale l'incidenza settimanale per 100 mila abitanti e risale anche l'Rt, che pure resta sotto la soglia di 1. Come si era capito da giorni, il numero dei contagi torna a crescere in Italia e a dimostrarlo è più il primo dei due valori presi in considerazione dalla Cabina di regia dell'Istituto superiore di sanità e del ministero alla Salute. L'incidenza infatti è a 510, dopo essere stata a 433 la settimana scorsa e a 552 quella prima. La curva dei contagi quindi sta risalendo. Ci vorrà ancora un po' di tempo per capire se si tratta di una tendenza che andrà avanti o solo di un fatto destinato a durare pochi giorni.
di
Michele Bocci
Per quanto riguarda l'Rt, il valore viene rilevato a circa 10 giorni fa. E infatti è ancora basso, a 0,83 contro lo 0,75 del monitoraggio di venerdì scorso. La soglia di 1 non è ancora stata raggiunta.
Per ora non si vede un impatto dei nuovi positivi sui ricoveri. E se davvero i casi sono provocati da una sottovariante di Omicron ancora meno virulenta potrebbero non vedersi mai. Ieri l'occupazione dei letti di intensiva era al 5,5% contro il 6,6% della settimana precedente e quella dei letti ordinari era al 12,9% contro il 14,7%. Oggi così passeranno in bianco quasi tutte le Regioni che ancora si trovano in zona gialla. Come ormai noto dal primo aprile non si utilizzeranno più i colori per classificare le varie zone del Paese.
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…