MILANO – Poesia, musica e arte insieme alle riflessioni di giornalisti e scrittori. È il programma di "Per l'Ucraina per l'Europa", la serata che il Teatro Franco Parenti di Milano e la sua direttrice Andrée Ruth Shammah, Repubblica e Linkiesta, hanno organizzato domenica per approfondire le comuni radici europee dell'Ucraina di fronte all'aggressione di Putin.
Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita sul conflitto | Il podcast La Giornata
DOSSIER: IL CONFLITTO | SENTIERI DI GUERRA | Timeline: gli eventi
All'ingresso del teatro, dalle 18, una ballerina accompagnerà gli spettatori all'interno di un cerchio di terra: è l'installazione che l'artista Yuval Avital, israeliano ma ormai milanese d'adozione, ha pensato facendo risuonare all'interno del cerchio le ninne nanne delle madri ucraine. Seguiranno gli interventi delle firme di Repubblica e Linkiesta e di ospiti d'eccellenza. Tra i nomi del nostro quotidiano, oltre al direttore Maurizio Molinari e al vicedirettore Gianluca Di Feo ci saranno alcuni dei principali collaboratori, da Natalia Aspesi a Corrado Augias a Gianni Riotta (in collegamento video). Presenti anche il direttore de Linkiesta Christian Rocca e quello dell'Espresso Lirio Abbate. Tra gli altri interventi, quelli di Stefania Auci, Stefano Boeri, Francesco Cataluccio, Linda Laura Sabbadini e Chiara Valerio. Confermati i contributi video di Bernard-Henri Lévy e della scrittrice ungherese testimone della Shoah Edith Bruck.
L'attrice ucraina Lidiya Liberman leggerà delle poesie della tradizione del suo Paese, dal Testamento di Taras Shevchenko, poeta e patriota di metà '800, a versi sulla libertà di Lina Kostenko, tra le voci più rilevanti della seconda metà del '900 a cui fu impedito di pubblicare per vent'anni dal regime sovietico. Interverrà anche il violinista Pavel Vernikov che arriverà dalla Svizzera. Nato a Odessa, Vernikov renderà omaggio alla sua città e suonerà con un'allieva violoncellista di diciassette anni appena fuggita dall'Ucraina, a cui ha dato ospitalità. La serata contribuirà alla raccolta fondi dell'associazione Refugees Welcome Italia per aiutare i profughi in fuga dalla guerra.
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…