ROMA — Dalla West coast americana la Ford Mustang California Special varca l’Atlantico e sbarca per la prima volta in Europa. Il sesto modello della gamma continentale della Mustang è liberamente ispirato al prototipo della Shelby GT coupé del 1967, che fu poi prodotto l’anno successivo in serie limitata e chiamato California Special.
La supercar sarà disponibile esclusivamente in versione cabrio, in piena sintonia con lo spirito del “Golden State” e si distingue per alcuni dettagli esclusivi come, ad esempio, la griglia anteriore a nido d’ape rifinita in Ebony Black e con un badge GT/CS in Race Red, così come le strisce laterali inferiori rifinite in nero, rosso e grigio. Queste strisce a tutta lunghezza presentano una scritta nascosta “California Special” che è praticamente invisibile con una scarsa luminosità, ma viene evidenziata sotto il sole.
Troviamo poi uno splitter anteriore più grande e prese d’aria laterali posteriori, cerchi in lega a cinque razze da 19” con una sportiva finitura in Carbonised Grey. Nove le livree disponibili che comprendono anche le colorazioni New Orleans Blue e Dallas Orange, a contrasto con il tetto nero che si ripiega in otto secondi e permette di beneficiare dell’ebbrezza della guida en plein air.
Delle dotazioni degli interni fanno parte i sedili anteriori riscaldabili e raffreddabili di serie con impresso il logo GT/CS riportato anche sui tappetini, mentre il quadro strumenti è rifinito in alluminio Carbon Hex con un esclusivo badge Mustang California Special. Naturalmente non mancano nemmeno i sistemi di infotainment e di assistenza alla guida di ultima generazione. Il motore V8 da 5,0 litri della Mustang California Special eroga 450 Cv e 529 Nm ed è abbinato al cambio manuale a sei velocità che permette uno sprint da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi mentre con l’automatico a 10 rapporti il cronometro si ferma a 4,5 secondi.
Mach-E GT, la Mustang elettrica oltre ogni limite
di
Matteo Morichini
“La California Special rappresenta una parte consistente dell’eredità della Mustang in America e simboleggia molto di ciò che la pony-car rappresenta: la gioia di guidare in libertà su strade aperte – ha sottolineato Matthias Tonn, Mustang chief programme engineer, Ford Europe –. Questi ideali sono altrettanto fortemente radicati tra gli appassionati di auto in Europa. È quindi giunto il momento che anche loro possano sperimentare il mix unico di stile, prestazioni e divertimento di guida della California Special”.
Commenti recenti