MILANO — Tra i simboli italiani degli anni 60 c’è la bicicletta Graziella. Oggi, grazie a Bottecchia, il nuovo esemplare elettrificato s’appresta a vivere una nuova stagione e a entrare nel futuro della mobilità green. Nata dalla matita di Rinaldo Donzelli, la produzione di questa bicicletta pieghevole è del 1964. Inoltre, per il suo design innovativo (di quel tempo) e alcune caratteristiche, rivoluziona il concetto di bicicletta.
Questo modello, durante il boom economico, contribuisce ulteriormente alla popolarità raggiunta dal marchio Bottecchia. Il costruttore da sempre uno dei leader nel settore si ritrova a dover soddisfare le numerose richieste di produzione dell’esemplare.
In particolare, la Graziella nasce come bici dal telaio pieghevole, con cerniera centrale, priva della canna orizzontale e dalle ruote piccole, sella e manubrio smontabili. Solo nel 1971, sono corretti alcuni elementi, come le ruote maggiorate e l’aggiunta degli optional in tinta.
L’azienda continua a mantenere attiva la produzione fino agli anni 80. Oggi i fortunati possessori del modello originale lo custodiscono gelosamente perché è ritenuto un pezzo da collezione.
Rivisitare e ridisegnare alcuni oggetti divenuti simboli di un’epoca ormai è un cult. Nel caso della Graziella e vista la stagione fortunata delle bicilette elettrificate, il marchio ha deciso di riproporla nel catalogo in versione dalla pedalata assistita, sotto la voce Be 05 Genio eBike Graziella 20.
Le linee sono simili alla sua antenata, sono mantenuti: il telaio in alluminio 6061 senza canna, con una forcella rigida in acciaio, i cerchi sono da 20 pollici e sulla bilancia pesa 18,2 kg. Il propulsore dell’e-fold è nel mozzo della ruota posteriore, è da 36 V, 250 W ed è in grado di raggiungere una velocità massima di 25 km/h.
La batteria slim è esterna, è sistemata sotto il portapacchi posteriore, la sua composizione vanta celle Samsung, è da 36 V, 8 Ah e dall’autonomia massima dichiarata di 50 km. L’e-bike monta un cambio Shimano TX35 a 7 velocità, dispone di freni BTC alu V-brake e il cockpit LCD ha otto funzioni per monitorare lo stato del mezzo.
Inoltre, è possibile scegliere di accessoriarla con un fanale anteriore e una luce posteriore, parafanghi, portapacchi posteriore e cavalletto laterale. Per acquistarla, basta googolare il sito dedicato o trovare un rivenditore autorizzato. Il suo costo è di 1.499 euro.
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…