MILANO – Il conflitto in Ucraina piomba sul tavolo del Consiglio direttivo della Banca centrale europea: "L'invasione russa dell'Ucraina è uno spartiacque per l'Europa. Il Consiglio direttivo esprime il suo pieno sostegno al popolo ucraino. Garantirà condizioni di liquidità regolari e attuerà le sanzioni decise dall'Unione europea e dai governi europei", si legge nel comunicato alla fine del vertice dell'Eurotower. "Il consiglio direttivo – assicura il comunicato – prenderà tutte le misure necessarie per adempiere al mandato della bce di perseguire la stabilità dei prezzi e salvaguardare la stabilità finanziaria".
Nonostante le incertezze, la Bce ha comunque dettagliato il programma di uscita dagli stimoli straordinari., notizia che ha indebolito le Borse. "Sulla base di una valutazione aggiornata e tenendo conto del contesto incerto, il Consiglio direttivo della Bce ha rivisto oggi il programma App, di acquisti di asset mensili (App) per i prossimi mesi", ha comunicato l'Eurotower. Il Quantitative easing ha così un orizzonte: se i dati dovessero sostenere la convinzione "che le prospettive di inflazione a medio termine non si indeboliranno anche dopo la fine dei nostri acquisti netti, il Consiglio direttivo concluderà gli acquisti netti nell'ambito dell'App nel terzo trimestre". Mentre gli acquisti col programma pandemico termineranno a marzo e che quelli con l'App ammonteranno a 40 miliardi ad aprile, 30 miliardi a maggio e 20 miliardi a giugno. Si tratta di una riduzione rispetto ai 40 miliardi per tutti i mesi del secondo trimestre, deciso a dicembre 2021. Quanto al terzo trimestre – spiega la Bce – "la calibrazione degli acquisti netti dipenderà dai dati e rifletterà la sua valutazione in evoluzione delle prospettive".
Per quel che riguarda i tassi d'interesse, oggi rimasti fermi, "eventuali adeguamenti dei tassi di interesse di riferimento avverranno qualche tempo dopo la fine degli acquisti netti nell'ambito" del programma d'acquisto di titoli "e saranno graduali".
Tuttavia, "se le prospettive di inflazione a medio termine dovessero cambiare e se le condizioni di finanziamento diventassero incoerenti" con il percorso verso il targey di inflazione al 2% "siamo pronti a rivedere il nostro programma di acquisti netti di attività in termini di dimensioni e/o durata". Il Consiglio direttivo intende inoltre "continuare a reinvestire integralmente i pagamenti in linea capitale dei titoli in scadenza acquistati nell'ambito dell'App per un periodo di tempo prolungato oltre la data in cui inizierà ad aumentare i tassi di interesse di riferimento della Bce e, comunque, fino a quando necessario per mantenere condizioni di liquidità favorevoli e un ampio grado di accomodamento monetario", conclude la nota.
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…