Per la parità di genere: Ford in prima linea per la "gender equality" e per l'inclusione; valori in cui la Casa dell'Ovale Blu crede e persegue, ormai, da parecchi anni all'interno dell'azienda e che oggi, in occasione della Festa della Donna, tornano protagonisti di un'iniziativa speciale: "The W Track". Lo scopo è di dimostrare quanto sia più complesso e difficile il percorso che una donna deve compiere per raggiungere i propri obiettivi.
"Woman", quando la parola "donna" diventa protagonista – anche se virtualmente – di uno fra i tracciati motoristici più famosi di tutto il mondo, l'Autodromo Nazionale di Monza, per promuovere la parità di genere, anche attraverso il mondo delle corse simulate. Donne pilota virtuali pronte a indossare tuta, casco e guanti, per destreggiarsi fra le curve immaginarie plasmate dalla parola "woman", su un percorso creato ad hoc da Ford Italia, in collaborazione con Assetto Corsa Competizione, videogame fra i più gettonati del momento.
Da anni la Casa dell'Ovale Blu è pioniera nell'offrire opportunità alle persone, indipendentemente da razza, sesso, abilità, orientamento sessuale e ceto sociale, creando una cultura di appartenenza che fonda le proprie radici nella valorizzazione delle diversità. Un valore aggiunto in grado di generare innovazione e cambiamento.
Per quanto concerne, in particolare, il concetto delle diversità, Ford ha l'obiettivo di diventare l'azienda globale più inclusiva e diversificata. Il primo di questi principi riguarda la leadership aziendale di alto livello e si focalizza sulla priorità strategica assoluta che rappresenta per l'impresa l'emancipazione delle donne. Le azioni suggerite sono volte a stabilire obiettivi e traguardi a livello aziendale, per l'uguaglianza di genere e misurare i progressi attraverso chiari indicatori di performance, riesaminando i requisiti per l'appartenenza al Cda, a figure apicali e ad altri comitati aziendali, rimuovendo, così, qualsiasi discriminazione o pregiudizio nei confronti delle donne.
A sostegno di questa visione, la Casa americana concentra i propri sforzi sull'aumento della retribuzione femminile e sulla creazione di una cultura in cui le donne non siano costrette ad affrontare un maggior numero di ostacoli, rispetto ai loro colleghi uomini, nella loro carriera professionale.
Per dare ulteriore enfasi a questo aspetto, Ford Italia ha deciso di puntare sul variegato – e seguitissimo – mondo del sim-racing, dove, ad oggi, l'universo femminile è ancora poco rappresentato. L'obiettivo è quello di creare il team più inclusivo del mondo degli "eSport" partendo da Fordzilla, il team costruito sull'heritage Ford nel mondo delle corse reali, per gareggiare ai massimi livelli anche in quelle virtuali.
"Siamo molto orgogliosi di presentare "The W Track", un progetto che lancia un messaggio molto forte – ha dichiarato Fabrizio Faltoni, presidente e ad di Ford Italia – volto a promuovere l'inclusività e la parità di genere, aprendo un varco d'accesso universale a uno dei mondi più competitivi e divertenti di sempre, quello degli eSport".
L'iniziativa ha ricevuto il supporto del Consiglio per le Pari Opportunità del Consiglio regionale della Lombardia e ha visto coinvolti, in una tavola rotonda, diversi esponenti del mondo istituzionale, automotive e gaming, fra cui Alessandra Zinno, direttore generale dell'Autodromo Nazionale Monza; Giuseppina Fusco, vice presidente Aci; Enrico Gelfi, fondatore Osservatorio italiano E-sports; Valerio Piersanti, vice president licensing and partnerships Kunos Simulazioni; Letizia Caccavale, presidente del Consiglio per le Pari Opportunità del Consiglio regionale della Lombardia.
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…