Categories: Prima pagina

Sfida Enyaq, il Suv elettrico coupé che fa spettacolo

GROSSETO — Tanta grinta a zero emissioni: con la variante coupé del Suv elettrico Enyaq iV, Škoda intende proporre una vettura dal carattere poliedrico, capace di soddisfare il pubblico più esigente in fatto di stile, amante di un aspetto sportivo e grintoso, e allo stesso tempo coloro che non intendono rinunciare a spazio e versatilità.

La formula adottata dai progettisti di Mladá Boleslav per realizzare la loro new entry è simile a quella usata da Volkswagen per creare la ID.5, partendo dalla ID.4. Senza stravolgere la base del modello originale, della quale conserva lunghezza e passo di 4,65 e 2,76 metri, la Enyaq coupé iV è stata "rivista e corretta" nel design della carrozzeria in modo da regalarle un coefficiente di penetrazione aerodinamica pari a 0.234. Il risultato è un'auto che fa dell'aspetto estremamente filante, premiato anche dal grande tetto panoramico in vetro, il principale punto di forza, senza incidere sulla capacità di carico del bagagliaio che perde soli 15 litri, al di sopra della cappelliera, per un totale di 570 litri.

Stabilità sulla strada

Siamo però solo all'inizio perché provando la vettura sulle strade della maremma toscana, tra Grosseto e le incantevoli vie costiere dell'Argentario, la Enyaq coupé iV ha riservato diverse sorprese rivelando pure un comportamento stradale sopra della norma. Soprattutto nella versione più spinta RS, che rappresenta la prima auto a batterie a elevate prestazioni nella gamma del marchio. Quest'ultima impiega un powertrain a trazione integrale con due unità elettriche che sviluppa 220 kW (299 Cv) e 460 Nm. Quanti bastano al suv boemo, stando ai dati della Casa, per incollare ai sedili passeggeri e guidatore con una accelerazione da 0 a 100 in soli 6,5 secondi e poi toccare i 180 km/h di velocità massima, sfruttando una elettronica di controllo con 4 driving mode (Eco, Comfort, Normal e Sport) e la modalità Traction 4X4.

Enyaq coupé iV in due versioni

Se però il tutto sembra eccessivo, la Enyaq coupé iV è disponile nelle varianti a trazione posteriore 60 e 80, rispettivamente da 132 e 150 kW (180 e 204 Cv) ed in quella 4X4 80x da 195 kW (265 Cv). Riguardo alle batterie, a seconda delle versioni la capacità degli accumulatori e di 62 o 82 kWh, per un'autonomia che può superare sul modello 80 i 540 chilometri (ciclo Wltp) e tempi di ricarica ridotti a soli 29 minuti per un pieno di elettroni dal 10% all'80%.

Materiali riciclati e tecnologia

Sulla Enyaq coupé iV è poi presente un pacchetto sicurezza che prevede fino a 9 airbag e dispone dei più avanzati sistemi di assistenza nella marcia. La rende una fortezza su quattro ruote e trasmette a chi è a bordo un senso di protezione e tranquillità per godersi tutti i comfort dell'abitacolo, rifinito in gran parte con materiali derivati da processi di riciclaggio, dove non mancano equipaggiamenti tech dell'ultima ora. Primi fra tutti il digital cockpit da 5,3 pollici, oppure l'head-up display con realtà aumentata (optional). Mentre un touchscreen da 13 pollici rappresenta l'interfaccia visiva del sistema d'infotainment e navigazione basato sul nuovo software ME3 della piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen.

I servizi online e la app MyŠkoda

Grazie alla eSIM integrata la vettura è in grado di ricevere aggiornamenti "over-the-air" e funzioni aggiuntive in download direttamente dalla rete, oltre a offrire un collegamento permanente a Internet e l'utilizzo di numerosi servizi online, molti dei quali gestibili tramite l'app MyŠkoda con cui controllare a distanza perfino la ricarica della batteria o l'accensione del climatizzatore. Chi vorrà provare il tutto dovrà però attendere un po', l'arrivo nelle concessionarie della Enyaq coupé iV è infatti previsto dopo l'estate, con listino che partirà da circa 45 mila euro.

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

2 mesi ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

2 mesi ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

2 mesi ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

2 mesi ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

2 mesi ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

2 mesi ago