Categories: Prima pagina

Riparte ‘Pechino Express’, Costantino della Gherardesca: “Una sfida continua, si divertiranno gli spettatori sadici”

Ciro Ferrara e il figlio Giovambattista bevono il caffè turco: “No, lo zucchero no!”. La lingua è un disastro, farsi aiutare per rispondere alla domanda: “Quando cade l’impero romano d’Oriente?” un’impresa. Ma solo rispondendo si apre lo scrigno si può andare a prendere gli zaini. Il figlio di Ferrara scuote la testa: “Ma sono tutti turchi qui?”. Le rocce della Cappadocia sono bellissime, Rita Rusic ha come partner Cristiano Di Luzio, il compagno di trent’anni più giovane. “Ma basta” dice lui “con questa storia del toy boy”.

Costantino della Gherardesca a Pechino Express: "Ci vuole coraggio a fare televisione"

di

Silvia Fumarola


Benvenuti a Pechino express – La rotta dei Sultani, che approda su Sky e in streaming su Now dal 10 marzo condotto con la consueta ironia da Costantino della Gherardesca (anche concorrente in una puntata). Settemila chilometri in 37 giorni di riprese da Turchia, Uzbekistan, Giordania e Emirati Arabi. Per i produttori di Banijay Italia, una macchina organizzativa complessa con il Covid, e le dieci coppie di concorrenti messe in "una bolla" che riducesse al massimo il rischio contagio. In gioco quest'anno Alex Schwazer e Bruno Fabbri, "Gli Atletici"; Ciro e Giovambattista Ferrara, "Padre e Figlio"; Barbascura X e Andrea Boscherini, "Gli Scienziati"; Rita Rusic e Cristiano Di Luzio, "I Fidanzatini"; Anna Ciati e Giulia Paglianiti, "Le TikToker"; Victoria Cabello e Paride Vitale, "I Pazzeschi"; Fru e Aurora Leone, "Gli Sciacalli"; Nikita Pelizon e Helena Prestes, "Italia-Brasile"; Bugo e Cristian Dondi, "Gli Indipendenti"; Natasha Stefanenko e Sasha Sabbioni, "Mamma e Figlia".

(ansa)

Stefanenko, russa, non risponde a domande sulla guerra. "Avevo avvertito tutti che non avrei parlato di politica internazionale. Voglio solo dire che Pechino Express è stato girato diversi mesi fa, quando la situazione era tutt'altra", ha detto spiegando che non la imbarazza che lo show più avventuroso della tv vada in onda mentre è in corso un conflitto con l’Ucraina che ha portato la Russia a mettere l'Italia sulla lista nera dei paesi ostili. "Nessun imbarazzo – ha detto la conduttrice – anzi il programma insegna moltissimo a livello umanitario. Vedere le persone da cui i concorrenti cercano ospitalità aprire il loro cuore e le loro porte agli sconosciuti fa molto riflettere. Io vorrei che tutti facessero Pechino Express almeno una volta nella vita".

(ansa)

Per tutti i concorrenti resta un'esperienza molto forte dal punto di vista emotivo, per genitori e figli l’occasione di scoprire aspetti nuovi del carattere, come per le coppie e gli amici. "I concorrenti iniziano in un modo ma alla fine non sono le stesse persone" sostiene Fabrizio Ievolella di Banijay. “È davvero un programma speciale: sono passati quasi dieci anni dalla prima edizione, quindi abbiamo una esperienza consolidata”. "Dopo questi due anni e mezzo di pandemia, Pechino assume un valore più importante – dice Antonella d'Errico, executive vice president programming Sky Italia – aiuta tutti noi che siamo a casa da tanto tempo, compressi sotto vari punti di vista, ad uscire dalle nostre quattro mura. È un vero programma d'avventura. Amo molto Costantino perché è un vero viaggiatore, è un uomo molto colto e spiritoso, ha questa capacità di viaggiare su più livelli e togliere il volgare da qualsiasi cosa, entrare in qualsiasi tematica facendola sua con una cifra molto ironica". In una puntata diventa concorrente. "Ero più in forma dieci anni fa (quando partecipò proprio in veste di concorrente, ndr)” dice lui ridendo, “e sarà bello per gli spettatori che amano il sadismo".

'Pechino Express', dieci nuove coppie in viaggio con Costantino della Gherardesca


Ognuno ha partecipato per mettersi in gioco, per Victoria Cabello "può essere davvero considerata una terapia d'urto, un'esperienza che ti spinge al limite. Venivo da un periodo complesso ed è stato bello mettersi in gioco. Facendo Pechino mi è tornata la voglia di fare televisione". "Ho voluto fare un viaggio in cui finalmente non avevo lo sguardo fisso sul cronometro. Superare il passato? No, quello è già superato. Questa esperienza l'ho fatta per divertirmi" dice l'ex marciatore Alex Schwazer, che sottolinea di aver partecipato "soprattutto per una cosa mia personale. In passato viaggiavo per gare e raduni, qui è stato diverso. Abbiamo legato con tutti, ed è stato bello. Bella anche la generosità delle persone incontrate lungo il viaggio”. Non si è sentito avvantaggiato dalla sua preparazione fisica rispetto agli altri concorrenti: "Non è una questione fisica, quando cammini hai già perso perché qualcun altro ha trovato un passaggio in auto. Conta più l'aspetto mentale".

'Pechino Express' la nuova stagione sulla rotta dei sultani

La novità di questa edizione è che le coppie non solo si muoveranno in autostop e affronteranno duri percorsi a piedi, ma dovranno anche attraversare il deserto in dromedario e saliranno su treni, trattori, barche. "Pechino Express dimostra che le persone si aiutano con i mezzi che hanno”, dice Cristian Dondi, “è un bel messaggio in questo momento".

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

2 mesi ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

2 mesi ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

2 mesi ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

2 mesi ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

2 mesi ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

2 mesi ago