La prima sezione della Corte suprema del Brasile ha approvato l'8 marzo l'estradizione in Italia di Rocco Morabito, detto Tamunga 54 anni, il narcotrafficante della 'ndrangheta considerato il secondo latitante più pericoloso dopo Matteo Messina Denaro. Nel maggio 2021 Morabito era stato arrestato dalla polizia federale a João Pessoa, ed era quindi stato trasferito al penitenziario federale di Brasilia, dove è attualmente detenuto.
La sentenza della prima sezione della Corte suprema brasiliana che ha autorizzato l'estradizione in Italia di Rocco Morabito è stata adottata all'unanimità dalla presidente Carmen Lúcia e dai giudici Alexandre de Moraes, Luís Roberto Barroso e Rosa Weber. E' difficile che la difesa del boss della 'ndrangheta possa trovare altri cavilli per ritardarne l'esecuzione, per cui il dossier dovrebbe ora essere trasferito al presidente della repubblica Jair Bolsonaro che dovrà firmarlo e far sì che il ministero della Giustizia avvii le procedure previste dal trattato di cooperazione internazionale italo-brasiliano.
I media brasiliani hanno riferito che i legali di Morabito avevano cercato di impedire l'estradizione sostenendo, tra l'altro, che il loro difeso era perseguitato in Italia. Nello stesso tempo il boss italiano aveva anche presentato una domanda di asilo politico al governo brasiliano. I giudici della Corte suprema hanno valutato che le condanne comminate dalla giustizia italiana riguardano reati comuni, non politici, e che "l'Italia è una democrazia".
Prima dell'inizio dell'udienza, la difesa di Morabito ha chiesto alla presidente Carmen Lúcia di togliere il caso dall'ordine del giorno del processo, trasferendolo alla prossima sessione.
L'argomento era che c'è una "decisione imminente della Corte interamericana dei diritti umani, chiamata in causa per verificare una presunta illegalità delle procedure della giustizia italiana, oltre al fatto che il governo brasiliano non si era ancora pronunciato sulla richiesta di asilo. Tale richiesta non è però stata accolta dai giudici della Corte.
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…